VIAREGGIO. Non è servito al presidente della Regione Toscana presentarsi con una ventina di minuti di anticipo sull’orario di partenza: il treno pendolare che avrebbe voluto prendere a Pistoia, nella sua verifica di persona sulla situazione del trasporto regionale, è stato soppresso. E’ quindi salito su quello successivo, partito con ben 78 minuti di ritardo. “Una Caporetto per Trenitalia”, ha commentato Rossi che, accompagnato dall’assessore regionale alla mobilità, Vincenzo Ceccarelli, aveva tentato di fare il viaggio sul treno in partenza alle 7.50 per Firenze Santa Maria Novella.

Soppresso il primo treno, Rossi e le decine di pendolari hanno preso il primo treno successivo utile che, proveniente da Lucca o da Viareggio, arrivasse a Pistoia diretto a Firenze.

Così Rossi e Ceccarelli sono saliti sul 3025, che doveva partire alle 7.32 ma lo ha fatto invece alle 8.50, con ben 78 minuti di ritardo. Era un Vivalto, un treno a due piani su cui i tanti viaggiatori in attesa sono comunque riusciti a trovare posto a sedere. Un pò “freddina” l’accoglienza, visto che l’impianto di riscaldamento era guasto, e il termometro a bordo segnava 14 gradi, ma i viaggiatori, fa sapere il governatore, erano “temprati” da un’ora e venti di attesa sulla fredda banchina della stazione pistoiese. Per completare il quadro, racconta Rossi, la toilette era fuori servizio.

Rossi, accompagnato dall’assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, ha documentato sulla sua pagina Facebook le criticità del viaggio, con tanto di foto: “Stamani sulla Lucca-Firenze è una vera debacle. Oltre all’abbondante ritardo, a bordo del treno, il riscaldamento non funzionava e la toilette era guasta”. E poi ancora: “Arrivato a Firenze raffreddato come un ghiacciolo e con oltre 90 minuti di ritardo. Il servizio su questa linea è inaffidabile”. Il presidente ha assicurato che si metterà in contatto quanto prima con l’ad di Trenitalia Mauro Moretti: “Aspetto una risposta e soprattutto gli interventi necessari per migliorare la situazione. Vi terrò informati. Intanto – ha aggiunto – continuerò a viaggiare sui treni dei pendolari”.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

Crolla il turismo in Versilia. Si salva solo Pietrasanta

Appicca il fuoco ad un gruppo di capanne abitate. Incendio doloso a Torre del Lago