VIAREGGIO. “Da diverso tempo alcune strutture dell’ex Inapli in Via Belluomini al Varignano, attigue a dove noi abbiamo la sede, sono occupate illegalmente da soggetti con forti disagi psichici dediti ad attività criminali.” A denunciarlo è il Cantiere Sociale Versiliese in una nota.

“Avevamo segnalato questa cosa alle istituzioni provinciali e comunali che si sono rimpallate le responsabilità e nessuno, di fatto, è intervenuto. L’assessore al sociale del Comune di Viareggio Roberto Rossetti ha ignorato i nostri ripetuti appelli. Aveva detto che sarebbero intervenuti gli assistenti sociali ma nessuno gli ha visti.

“Alla fine in un bagno vive una coppia che ospita anche altri soggetti. Tutte le sere è un viavai equivoco che non possiamo tollerare. Abbiamo investito, senza fini di lucro, in attività sociali come ludoteca, cineforum, attività teatrali, sportelli sociali, e tutto questo rischia di essere offuscato a causa di soggetti che a causa dei loro disagi mentali ed economici vivono di espedienti non leciti.

“Ci siamo accollati la manutenzione di uno spazio che rischia un forte degrado. Noi abbiamo speso, più volte, soldi per le canale che sono state rubate. Chi come noi si impegna nel sociale e nel volontariato e sta in prima linea nella drammatica emergenza sociale si rende conto dell’incapacità delle istituzioni.

“Capiamo il disagio ma non possiamo più tollerare giri di spaccio, prostituzione o altro.”

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cantiere sociale versiliese ex inapli roberto rossetti viareggio

ultimo aggiornamento: 10-12-2013


Nasce il mercatino per gli hobbisti a Massarosa

Nessun aumento di tasse dalla Provincia per il 2014