VIAREGGIO. Ormai l’appalto mensa alle caserme dei Vigili del Fuoco di Lucca e Viareggio, per la Puliedi società di Napoli è terminato con il 31 ottobre scorso, ma questa società napoletana, ancora nicchia a pagare gli stipendi ai lavoratori, non solo la liquidazione spettante, ma neppure l’ultimo mese lavorato.

Umberto Marchi della Filcams Cgil è a denunciare un altro caso di mancate retribuzioni. “Abbiamo a più riprese notato che questa società non erogava gli stipendi in maniera corretta –  sostiene Marchi –  una volta a causa del forte ritardo nell’erogazione della retribuzione siamo anche usciti sulla stampa, ci chiamarono immediatamente per scusarsi, dissero che avevano avuto un grosso problema con la magistratura, ora per fortuna tutto risolto poiché dimostrato l’estraneità alla vicenda, ma questo non poteva giustificare il ritardo nel pagamento dei dipendenti”.

“Il 31 ottobre scorso, il settore del turismo in Italia si è fermato con una giornata di sciopero con manifestazione a Roma per il rinnovo del contratto nazionale del lavoro. Anche la Puliedil applica questo contratto e quindi i lavoratori di Lucca si sono uniti alla protesta venendo alla manifestazione nazionale, la società quando venne informata che le lavoratrici sull’appalto lucchese avrebbero fatto sciopero l’ultimo giorno di lavoro, le ha pressate di telefonate per scongiurarlo poiché non voleva pagare penali ai Vigili del Fuoco”.

“Ovvio che questo comportamento aziendale è censurabile, lo sciopero è un diritto inviolabile sancito dall’art. 40 della nostra Costituzione, ma quello che non ci piace, è che per questo sciopero questa società stia facendo pagare i lavoratori con le retribuzioni che non eroga”.

“Riteniamo che questo comportamento messo in atto dalla Puliedil sia scorretto, noi non scioperavamo contro questa società, ma solo per questioni emerse ad un tavolo di trattativa nazionale, invece questa Puliedil sta mettendo a frutto una manovra sporca contro i lavoratori facendogli pagare uno sciopero che secondo loro, non dovevano fare. Le imminenti feste natalizie, impone un’impennata alla soluzione del problema, chiederemo ai Vigili del Fuoco di intervenire, se una società si comporta in questa maniera su appalti dello Stato, forse è bene che lo Stato verifichi bene i soggetti che si presentano alla gara”.

“Sentiremo anche i nostri legali-  conclude Umberto Marchi –  per capire se ci sono estremi per intervenire, abbiamo già attivato l’ufficio ispettivo della Direzione Territoriale del Lavoro, certamente farà il proprio lavoro visto il mancato pagamento e la mancata erogazione di buste paga, non può finire in questa maniera il duro lavoro di persone ben viste dai Vigili del Fuoco.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

La truffa corre… sul filo del telefono

Il Priscilla chiude. Regina annuncia lo stop dello storico locale LGBT