CAPEZZANO. “Sono rimasto molto deluso – dice il consigliere comunale del Nuovo Centrodestra, Massimiliano Micheli, dopo aver partecipato giovedì sera alla riunione pubblica di presentazione del progetto di riqualificazione di Piazza degli Alpini a Capezzano. Mi aspettavo – continua Micheli – che visti i 300 mila euro che verranno investiti nell’opera dal Comune, ci fosse un intervento più incisivo. Invece la piazza rimarrà molto simile all’attuale, nell’attesa di una fantomatica pedonalizzazione. Pedonalizzazione che è stata sì promessa dall’assessore Leo, ma che è subordinata alla eventuale realizzazione di nuovi parcheggi in zone limitrofe, perciò se e quando verrà realizzata non è dato sapere.

“Più che un intervento di riqualificazione sembra un costosissimo intervento di manutenzione. Manutenzione che però fa perdere di fatto alla piazza posti auto preziosissimi per Capezzano e che non risolve l’annoso problema della fermata dell’autobus, che rimane, anche in questo progetto, una fermata fantasma e illegale.

“Rimango inoltre stupito – aggiunge Micheli – nell’apprendere che il progetto è stato affidato, per l’ennesima volta, con incarico esterno, quindi con aggravio di spese per le casse del Comune. Ma la nuova stagione non era quella del: basta con gli incarichi esterni? Evidentemente, quello che viene detto in campagna elettorale, una volta vinte le elezioni non è più valido”.

“Durante la serata sono emerse poi ulteriori proposte, come quella della lista civica Progetto Comune che propone di espropriare il viale privato dietro la piazza per allargarla. Oppure, come proposto da altri cittadini, chiudere parte del fosso Paduletto recuperando così metri preziosi e ponendo definitivamente fine al problema dei topi che frequentemente invadono la piazza, complice una derattizzazione carente e discontinua da parte del Comune”.

(Visitato 76 volte, 1 visite oggi)

Capezzano, svelato il progetto di piazza degli Alpini. Ncd: “Soldi sprecati”

Andrea Da Prato vicecoordinatore di Fratelli d’Italia Camaiore