CMAIORE. L’Amministrazione Del Dotto ha presentato ai residenti di Capezzano, nella sala riunioni della Misericordia locale, l’atteso progetto di riqualificazione di Piazza degli Alpini. In apertura dell’incontro, l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Leo ha chiarito alcuni concetti fondamentali: l’intervento non riguarda l’immediata pedonalizzazione di Piazza degli Alpini, ma è un primo passo in questa direzione; i lavori, inoltre, riguardano principalmente la parte centrale, a verde, della piazza. La pedonalizzazione, ha specificato Leo, sarà considerata solo in futuro, quando nell’area circostante sarà possibile avere un sistema di parcheggi adeguato. I lavori, al momento, sono calendarizzati per i primi mesi del 2014, con la possibilità di completare l’opera entro l’estate prossima.

Il mercato settimanale del martedì, nel periodo dei cantieri sulla piazza, sarà spostato in via Pardini: l’Amministrazione stra raccogliendo pareri per trovare la collocazione più adeguata dei banchi per mantenere una corretta viabilità.

L’illustrazione dell’intervento, dell’importo di circa 300 mila euro, è stata a cura della progettista Chiara Celli, sostenuta dai responsabili del settore Opere strategiche Maurizio Bruschi e Francesco Isola. Il monumento dell’Alpino avrà un nuovo basamento in calcestruzzo architettonico e l’arredo urbano sarà rinnovato, con panchine

fotoMania
fotoMania

centrali, cestini e fioriere agli angoli della piazza. Verrà realizzata la completa, nuova asfaltatura dell’area a parcheggio, mentre l’illuminazione sarà composta da lampioni a LED di nuova generazione, ad alta efficacia e risparmio energetico. L’area a verde verrà riqualificata interamente e perimetrata con una piccola siepe, mentre i parcheggi saranno evidenziati con segnaletica a terra, al momento assente, e sorgeranno quattro attraversamenti pedonali ai lati del quadrilatero. Anche l’isola ecologica lato mare verrà riqualificata, mentre attorno alla piazza saranno piantati alberi di gelso, accuratamente selezionati senza frutto. I lavori non comporteranno alcuna sottrazione di spazi per la sosta, il cui numero rimane invariato.

“Un intervento che rispecchia e rinnova l’identità della piazza, nata come luogo di memoria, aggregazione e cultura – spiega il sindaco Alessandro Del Dotto, che nei giorni scorsi ha battuto la frazione porta a porta per incontrare cittadini e commercianti in prima persona – Il progetto è stato ben accolto e dimostra la nostra

Simone Leo
Simone Leo

attenzione verso la riqualificazione degli spazi urbani e la vita dei cittadini di Capezzano”.

“A questo intervento c’è poi da sommare i lavori che interesseranno via Sarzanese, tesi a migliorare e rendere più sicura la viabilità attraverso rotonde, attraversamenti pedonali e marciapiedi – conclude l’assessore Leo – Un impegno concreto per la frazione, che vedrà nel giro di pochi anni una grande riqualificazione”.

Critico al riguardo il giudizio dei Giovani del Nuovo Centro Destra.  “Ieri sera – scrivono – abbiamo visto il progetto di riqualificazione di Piazza degli Alpini e siamo rimasti meravigliati. Innanzitutto, nessuno aveva mai visto il progetto prima della presentazione (nemmeno i consiglieri comunali), poi più che una riqualificazione è poco più che un restyling, con un grande spreco di denaro pubblico (complessivamente verrà a costare 300 mila euro). Quindi non siamo per niente soddisfatti di questo progetto”.

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)

Ancora segnalazioni ad Arpat per i cattivi odori

Verrà sistemata la passerella pedonale sulla Fossa dell’Abate