VIAREGGIO. C’è una Champions League, quella giovanile, che ha complicato i piani al Cgc Viareggio costringendo ad anticipare di ben due settimane il calcio d’inizio della prossima Coppa Carnevale. Ma c’è anche una Champions League dei grandi – e non solo in senso prettamente anagrafico – che negli ottavi di finale appena sorteggiati mette in mostra tante stelle passate da Viareggio, a testimoniare – se mai ce ne fosse ancora bisogno – la straordinaria vitalità di questo torneo.

Il Milan, unica squadra italiana rimasta ancora in corsa, incontrerà l’Atlético Madrid allenato da una vecchia conoscenza del calcio italiano come Diego Pablo Simeone. Molti sportivi viareggini ricorderanno sicuramente le gesta dei rossoneri Abate, El Shaarawy, Zapata e soprattutto Balotelli, indiscusso eroe della sessantesima edizione con la maglia dell’Inter, pochi rimembreranno la partecipazione di Arda Turan, centrocampista dei colchoneros.

L’ala turca fu tra i protagonisti del Galatasaray, di scena a Viareggio nel 2004: la formazione di Istanbul esce mestamente al primo turno, perdendo contro Roma, Livorno e Camboriuense. Turan lascia il segno nella sfida contro i capitolini, che annoverano Cerci, Corvia, Curci, Galloppa e Rosi e che concluderanno il torneo sul gradino più basso del podio. Il gioiellino turco resta invece in panchina contro il Livorno dei vari Corucci, Garzelli e Lombardi, tre giovanotti destinati a vestire le maglie di Forte dei Marmi e Pietrasanta Marina.

Foto CGC Viareggio
Foto CGC Viareggio

Anche negli altri accoppiamenti spuntano i nomi di tanti “viareggini”: appare suggestivo lo scontro tra il Bayer Leverkusen di Giulio Donati, il ragazzo del Marzocchino cresciuto nell’Inter, e il Paris Saint Germain di Sirigu e Cavani, passati a Viareggio nel 2006 rispettivamente con le maglie di Palermo e Danubio.

Da seguire anche la sfida tra Olympiakos e Manchester United – occhio tra i greci all’attaccante argentino Alejandro Domínguez, in evidenza al torneo nel 2001 con il Quilmes -, così come quella tra lo Zenit San Pietroburgo allenato dall’ex giocatore del Viareggio Luciano Spalletti e il Borussia Dortmund che sfoggia l’ex milanista Pierre-Emerick Aubameyang. Chi non vorrà mollare la presa è certamente il Bayern Monaco campione in carica, impegnato contro l’Arsenal: tra i bavaresi, Lahm e Schweinsteiger vantano una partecipazione alla Coppa Carnevale nel 2002.

Scendendo in Europa League, il Napoli trova lo Swansea, prima formazione gallese ad arrivare in Premier League: nella rosa della formazione britannica c’è il belga Roland Lamah. Nato in Costa d’Avorio da genitori guineani, fu l’autore del primo gol dell’edizione 2006 del torneo vestendo la maglia dell’Anderlecht che nella partita di apertura perse contro la Juventus dei vari Criscito, De Ceglie, Giovinco, Luci e Marchisio. I bianconeri arrivarono in finale: qui persero di misura contro la Juventude nella cui difesa giganteggiava l’attuale difensore partenopeo Miguel Britos. L’ennesima storia in salsa viareggina tutta da raccontare.

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)

La Rai snobba il derby e sceglie Spv-Sarzana

Lippi lancia la sfida al Bayern: “Affrontiamo i migliori al mondo, ma noi stiamo crescendo”