VIAREGGIO. Dopo la splendida ed entusiasmante esperienza dello scorso anno in veste di ospite internazionale, la famiglia Lebigre e Roger torna in Cina per la direzione artistica della “Parade Through Macao Latin City 2013”.

Il grandioso evento internazionale, che si svolgerà il 20 Dicembre 2013 nelle strade della parte storica della città e si concluderà con un grande spettacolo in piazza Tap Seac, è stato organizzato dall’Istituto Culturale del Governo di Macao, che ha voluto fortemente affidare la direzione artistica dell’evento ai tre artisti internazionali – Gilbert Lebigre, Corinne Roger, scultori scenografi e carristi storici del Carnevale di Viareggio, e la figlia Elodie Lebigre, direttore artistico della Compagnia Del Carnevale di Viareggio e della 360°creative Production.

Nato tre anni fa per celebrare il ritorno di Macao alla Cina, portoghese fino al 1999, l’evento che coinvolge oltre 63 paesi partecipanti, fra Europa, America Latina e Cina continentale sottolinea l’importanza della città come luogo storico dell’incontro fra oriente e occidente, e celebra l’amicizia fra i popoli e le diverse culture con una grande festa trasmessa dalla televisione nazionale in tutta la Cina e in streaming su internet.

La direzione artistica affidata ai L&R è diventata occasione per la nascita di una nuova amicizia fra la Fondazione del Carnevale ed il comune di Viareggio con L’istituto culturale e la città di Macao, infatti all’evento del 20 dicembre sarà presente Il Presidente della Fondazione Carnevale Stefano Pasquinucci assieme ad una delegazione rappresentante della città.

La famiglia Lebigre e Roger ha curato in ogni minimo particolare l’evento, lavorando in stretta collaborazione con l’ICM per oltre 6 mesi, creandone il concept, disegnando le suggestive decorazioni, e realizzandone lo show finale.
Quattro imponenti marionette di 8 metri, completamente articolate, disegnate e concepite da Gilbert e Corinne, sono state realizzate in collaborazione con giovani e talentuosi scenografi di Hong Kong.

Le quattro opere verranno collocate agli angoli del maestoso palco a 360° pensato esclusivamente per l’evento e rappresenteranno le quattro stagioni della vita: infanzia, adolescenza, età adulta e vecchiaia ed ognuna di loro simboleggerà Amore, Libertà, Armonia e Pace. Il pubblico della parata verrà invitato ad unirsi alle danze che avranno come motivo dominante il battito di cuori all’unisono, il beat che unisce tutti i popoli della terra in un grande abbraccio simbolico.

Il gran finale “The Rhythm of Life, live love and laugh” concepito e diretto da Elodie Lebigre, porterà in scena oltre 300 artisti provenienti da Macao e dal continente europeo, uno spettacolo apprezzabile su ogni lato del palco vedrà esibirsi ballerini, acrobati, clown, attori e cantanti assieme alle 4 gigantesche marionette che verranno manipolate da oltre 40 marionettisti sia italiani che cinesi.

Il valore aggiunto di questo evento è il lavoro svolto tra più di 200 ballerine di Macao, con un’eta compresa tra i 7 e i 20 anni, ed i 40 artisti della Compagnia del carnevale di Viareggio creata dieci anni fa da Gilbert Lebigre Corinne Roger ed Elodie Lebigre. L’attenzione della regista si è focalizzata sull’occasione di incontro tra artisti di diverse culture con l’intento di trasformare la distanza in un punto di forza.

L’evento diventa così un momento importante di interscambio culturale che arricchisce e permette un vero incontro fra persone che vivono in punti lontanissimi nel mondo ma che grazie all’arte e alla cultura possono ballare e sorridere alla vita creando un momento di condivisione importante ed unico.

(Visitato 168 volte, 1 visite oggi)

Viareggio, in piazza spuntano le acciughe giganti

Stampato il primo Calendario di Burlamacco