VIAREGGIO. «L’incontro del Governatore Rossi con le categorie – commenta il direttore di Confesercenti Versilia Emanuele Pasquini – è stato un appuntamento importante e sarà utile se sapremo cogliere le forti sollecitazioni emerse. Abbiamo posto al Governatore numerose questioni sul turismo, sui balneari, sulle Marine, sui Parchi, sul futuro di formazione e lavoro, sulle infrastrutture, sugli investimenti per le zone commerciali delle nostre città. Ne sono emersi alcuni impegni specifici per il comparto commercio e turismo, da non sottovalutare, ma anche alcune sfide al territorio e ai Comuni».

«La prima sfida è che le risorse su molti temi ci saranno se il sistema Versilia sarà capace di essere unito, coordinato, concreto. Una sfida non banale che la nostra associazione lancia da anni ai Comuni della Versilia e che abbiamo rilanciato ieri insieme ad altre associazioni come CNA. Su temi come turismo e promozione, infrastrutture, mobilità, solo per citarne alcuni, solo una Versilia unita e determinata potrà avere spazio in Toscana. Per questo crediamo che si debba aprire un percorso metodico e stabile di confronto tra gli Enti del territorio e le categorie economiche. Non altre parole. Ricordiamo che dagli impegni presi a Villa Borbone due mesi fa per la costituzione di un coordinamento unico sul turismo nessun passo concreto è seguito. E il 2014 ormai è arrivato»

«Ma abbiamo registrato anche parole forti su alcune nostre sollecitazioni. E’ molto positiva la disponibilità della Regione a dare una mano ai Comuni per risolvere il problema dell’inquinamento di Fossa dell’Abate, ma allo stesso tempo è stato forte l’appello ai Comuni affinché facciano presto con la definizione degli interventi. E’ importante che il Governatore abbia manifestato disponibilità nei confronti della vertenza dei balneari a costruire una via toscana per la risoluzione del problema. E’ significativo che dopo l’investimento di 9 milioni in tre anni per la passeggiata di Viareggio, nonostante il fallimento del Piuss e la grave sconfitta della precedente amministrazione, Rossi abbia aperto la strada a nuove risorse anche per il centro di Viareggio, purché accompagnate da una progettualità operativa e fattiva».

«Il vero dato politico dell’incontro di ieri – conclude Confesercenti – è pertanto ancora una volta la necessità della Versilia e dei suoi Comuni di darsi una strategia unitaria, ma anche di definire concrete azioni coordinate. Per citare il Governatore “a darsi gli obiettivi sono capaci tutti, la necessità di oggi da parte delle amministrazioni è darsi un metodo e azioni precise per raggiungerli”. Su questo tema la Versilia tutta dovrebbe concentrare la sua attenzione».

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
confesercenti emanuele pasquini enrico rossi

ultimo aggiornamento: 21-12-2013


Addio sprechi alimentari: i supermercati donano cibo alle mense dei poveri

Appartamento in centro con le finestre murate. Rovai: “Stiamo cercando di averlo dal demanio”