VIAREGGIO. “L’associazione culturale Fahrenheit 451, che racchiude l’esperienza del collettivo Caracol – scuola popolare, gruppo d’acquisto, web radio – e che ha ospitato negli anni le attività di Unione Inquilini, ha chiesto, nel mese di novembre 2013, la possibilità di accedere alla locazione di un fondo nel quartiere Varignano di proprietà della Viareggio Patrimonio Srl.” Lo rende noto l’associazione stessa in un comunicato.

“Da subito ci è stato detto che quei fondi, seppur sfitti, avrebbero potuto essere affittati, per destinazione d’uso esclusiva, solo a società sportive. Dal momento che nessuna società sportiva ha mai fatto richiesta di accedere a tali fondi abbiamo iniziato l’Iter burocratico di richiesta di cambio di destinazione d’uso, cosa questa possibile solo tramite una delibera di giunta.

“Questo avrebbe permesso ad associazioni culturali e di iniziativa sociale di accedere alla locazione di tali fondi. Ad oggi, pur essendo stata istruita la pratica, la giunta non ha ancora deciso se è il caso di cambiare tale destinazione d’uso e permettere all’associazione di riprendere le attività che venivano svolte nella vecchia sede di Viale della Libertà e che servono nel quotidiano a migliorare la qualità della vita degli abitanti di un quartiere complesso che sembra essere ricordato solo in campagna elettorale.

“Nel frattempo, nonostante le ripetute rassicurazioni espresse ufficiosamente da numerosi membri della giunta, i ragazzi della scuola sono a spasso per il quartiere, le famiglie non possono accedere ai prezzi calmierati del gruppo di acquisto, l’Unione Inquilini è ospite del Cantiere Sociale, facendo sportello per le famiglie sfrattate nel corridoio dell’ex Inapli.

“L’impressione è che ci sia un intento politico dietro questo clamoroso ritardo, l’impressione è che si voglia soffocare un’esperienza che ha cambiato nei fatti e in meglio la vita del quartiere.

“Fin da oggi la Fahrenheit 451 e il Caracol cercheranno in autonomia un altro fondo in affitto, denunciando l’atteggiamento che la giunta Betti sta tenendo nei confronti delle fasce più deboli della città e che avevano trovato una via di miglioramento reale delle condizioni di vita quotidiane.”

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

Cassa integrazione, è in Toscana il record di sempre: oltre 3% rispetto al 2012

Promozione turistica, “dall’Open Day di Lucca e Viareggio emergono segnali incoraggianti”