VIAREGGIO. Respinto il ricorso avanzato da Fortunato Angelini. A sgombrare il campo da insinuazioni e dubbi sulla regolarità dello svolgimento del voto e delle sue modalità è stato il Commissario Comprensorio Toscana Nord 1, Riccardo Gaddi che risponde, punto su punto, a tutti i “capi d’accusa” con cui il Commissario del Consorzio Versilia – Massaciuccoli, Fortunato Angelini e due candidati eletti della lista “Sicurezza Idraulica, Ambiente, Equità e Partecipazione” avevano gridato allo scandalo e all’annullamento delle elezioni all’indomani delle elezioni per il Consorzio di Bonifica Toscana Nord 1.

Le motivazioni del provvedimento di rigetto del ricorso dal Commissario Gaddi sono inequivocabili. A partire dai dubbi circa le modalità di ritiro delle liste e dei sottoscrittori da parte dei funzionario del Consorzio Auser Bientina sollevati da Angelini. Non è stata riscontrata nessuna irregolarità: la presentazione delle liste è avvenuta con “assoluta regolarità” ed anche la verifica ed ammissione delle liste “è stata fatta secondo le previsioni di legge”. Nessun “sacco nero” quindi pieno di schede elettorali che avevano turbato l’indomani delle elezioni: “le operazioni di scrutinio sono avvenute nel pieno rispetto della trasparenza e legittimità e la sospensione delle operazioni di scrutinio durante la notte è stata fatta garantendo la massima  sicurezza del materiale elettorale”. Rigettati tutti gli altri punti contestati nell’azione di denuncia di Angelini: dall’informativa e dalle azioni di comunicazione fatta ai consorziati per esercitare il diritto di voto “esercitata nel pieno rispetto della normativa regionale in materia”, al “voto multiplo” che la lista “Ambiente, Sicurezza e Sviluppo ritiene comunque “legittimo” oltre a risultare ininfluente rispetto ai risultati elettorali poiché prima di tutto occorre – prosegue il Comitato – occorre salvaguardare la volontà espressa dall’elettorato. E gli elettori hanno espresso, con migliaia di voti di differenza rispetto alle altre liste che si sono presentate, la volontà chiarissima di premiare la nostra lista”.

Il Comitato Elettorale invita tutti, compresi coloro che hanno tentato di “invalidare” il voto, a “prendere atto della volontà democratica espressa con il voto dei consorziati e a cessare inutili ed infondate polemiche. Gli eventi alluvionali di questi giorni culminata con la richiesta dello stato di emergenza per l’Alta Versilia, e che hanno interessato tutti i territori di interesse del nuovo Consorzio Toscana Nord, richiedono uno sforzo più grande per rimboccarsi le maniche e lavorare per mettere in sicurezza inostri territori così belli quanto fragili. La popolazione alluvionata, migliaia anche questa volta, sono stanchi di assistere a polemiche politiche. Chi ha perso, così come ha vinto dovrebbe lavorare nell’interesse esclusivo della comunità con la missione quotidiana di risolvere i problemi, e non dicrearne dei nuovi. La competizione deve essere finalizzata a migliorare il servizio e le attività erogate, e non ad ostacolare l’attività di un ente fondamentale per la difesa dal rischio idrogeologico. Occorre – conclude il Comitato – recuperare i ritardi affinché il nuovo Consorzio Toscana Nord 1 inizia al più presto ad operare nell’interesse di tutti”.

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)
TAG:
consorzio di bonifica fortunato angelini riccardo gaddi

ultimo aggiornamento: 22-01-2014


Nessuna allerta meteo per la giornata di giovedì

Maltempo in Versilia, oltre 400 mila euro di danni su canali e argini