PIETRASANTA. Tanti, tantissimi interventi, più o meno impegnativi hanno visto all’opera il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli, dal 17 gennaio scorso per contenere i danni provocati dal maltempo. Dal riempimento e messa in opera dei sacchi di sabbia per rialzare gli argini ed evitare le tracimazioni, alla ripresa di frane e asportazione del materiale crollato. E ancora, installazione di pompe mobili di emergenza per far defluire l’acqua, riparazione del guasto elettrico all’impianto della Bufalina colpito da un fulmine, rimozione delle ostruzioni di materiale trasportato dalla corrente nei canali che impediva il normale deflusso, riparazioni di argini e sponde, questo l’elenco completo di cinquanta interventi di somma urgenza eseguiti, per un totale di 410.000 euro richiesti alla Regione Toscana per le somme urgenze, come previsto dalla normativa.

Nel corso dei tre giorni di piena la sala operativa per le emergenze ha risposto con verifiche sul posto a circa ottanta richieste di intervento da parte dei cittadini, richieste che, in questi giorni continuano a pervenire. “Anche nel corso di questa emergenza abbiamo messo in campo tutte le nostre squadre – spiega il Commissario del Consorzio Fortunato Angelini – cercando di seguire al meglio le criticità sull’intero comprensorio, da Montignoso a Vecchiano nelle aree di pianura”. Per le emergenze in collina il Consorzio ricorda che, come disposto dalla recente legge regionale, gli interventi sono passati alla Provincia e pertanto invita i cittadini a rivolgersi direttamente agli uffici di competenza.

“A distanza di meno di una settimana dall’ultima pioggia i lavori sono quasi ultimati e il siamo tornati alla normalità – conclude Angelini – ma la piena appena trascorsa ha evidenziato alcune criticità importanti in alcune zone per le quali abbiamo chiesto alla Regione di finanziare lavori urgenti”.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore massarosa pietrasanta Stazzema viareggio

ultimo aggiornamento: 27-01-2014


“Io primo cittadino”. Bambini alla scoperta del Comune di Seravezza

“Tutti se la prendono con chi occupa le case, ma politica e magistratura dov’erano?”