Camaiore, il porta a porta anche alle Bocchette

La raccolta differenziata a Camaiore procede con successo e allarga i suoi orizzonti. I risultati del 2013 sono stati illustrati dall’Assessore all’Ambiente Davide Dalle Mura e dalla società Sea, con i presidenti dei rami Risorse, Filippo Guidi, e Ambiente, Gemma Borin assieme all’ingegner Caterina Susini e al tecnico esperto di gestione dei rifiuti Max Strata.

Grazie all’estensione in questi ultimi mesi del sistema della differenziata, con il porta a porta nella zona a mare di Lido e le isole ecologiche di prossimità nelle aree collinari e in quella di Capezzano Pianore, il Comune ha raggiunto un dato di quasi il 40% di percentuale complessiva di raccolta, +10% rispetto all’inizio dell’anno.

“Un risultato importante che conferma la bontà delle scelte della nostra amministrazione – sottolinea l’assessore Dalle Mura – Ringrazio tutti i cittadini che si stanno impegnando per la diminuzione dei rifiuti indifferenziati: l’obiettivo è quello di creare un ambiente migliore, ottenere più decoro urbano e naturalmente raggiungere un abbassamento delle tariffe”.

Il mese di febbraio vedrà un ulteriore ampliamento del territorio servito dal ‘porta a porta’: ad essere interessata sarà la zona industriale delle Bocchette (300 grandi utenze e 300 residenti circa), mentre sarà rivisto e intensificato il sistema che coinvolge il centro storico cittadino. Nel corso del 2014 inoltre si mira a includere nel servizio anche le zone di Cafaggio e di Vado.

“Sia per le Bocchette che per il centro – spiega l’ingegner Caterina Susini di Sea – Abbiamo messo in atto uno studio preventivo per capire in modo approfondito quali siano le tipologie di rifiuti maggiormente prodotte, e poter così prevenire fenomeni come l’abbandono indiscriminato e il conferimento di materiali ‘speciali’ nell’indifferenziato”.

“Non possiamo che essere soddisfatti della proficua collaborazione con l’Amministrazione di Camaiore – dichiarano i presidenti Guidi e Borin – Da parte nostra, puntiamo alla realizzazione di un miglior sistema di smaltimento e valorizzazione dei rifiuti per portare vantaggi sempre maggiori ai cittadini e ai Comuni virtuosi”.

Per i cittadini delle Bocchette e del centro sono in programma incontri di informazione e confronto con il Comune e Sea: appuntamento giovedì 30 gennaio alle ore 18 al centro direzionale del consorzio ‘Le Bocchette’, e poi, per il capoluogo, nella sala Bianco Bianchi in via delle Muratta, martedì 4 febbraio alle ore 18 e giovedì 6 febbraio alle 21.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana