VIAREGGIO. “La nostra proposta è quella di una spiaggia libera attrezzata anche sulla Marina di Ponente.” Lo affermano in una nota Geronimo Madrigali e Chiara Bozzoli, esponenti di Sel in consiglio comunale, a proposito della mozione sulle spiagge libere in Passeggiata votata da Movimento 5 Stelle e Viareggio Tornerà Bellissima e bocciata da Pd, Forza Italia, Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago e Federazione della Sinistra.

“Per fare chiarezza, la nostra astensione si è fondata sul seguente impegno richiesto a sindaco e giunta nella mozione del M5S, in particolare quello a ‘procedere al ripristino delle zone di spiaggia libera nelle zone suddette – in prossimità del molo, in piazza Mazzini e al Principe di Piemonte’.

“Impegno condivisibili nello spirito, ma che presentava anche nelle premesse della stessa mozione una serie di imprecisioni e riferimenti normativi errati, che avrebbero reso necessari molti emendanti. Abbiamo quindi proposto al Movimento 5 Stelle di ritirare la mozione e portarla in Commissione Demanio, per poter discutere in maniera più articolata sulle questioni tecniche, emendare la mozione o produrre un vero e proprio documento da portare in Consiglio.

“Il Movimento 5 Stelle che in un primo momento aveva informalmente accettato la nostra proposta, ha poi cambiato idea al momento della discussione. Noi di Sel abbiamo sempre portato avanti l’idea non di una spiaggia libera a Ponente, ma bensì libera attrezzata. La differenza è stata più volte ribadita.

“A chi ci chiede un segnale politico e un pronunciamento di merito, ribadiamo nuovamente – per la terza volta in questo comunicato, perché sia chiara la posizione – che Sel è favorevole ad una spiaggia libera attrezzata o comunale attrezzata a Ponente e che lavorerà in consiglio, commissioni e in maggioranza per rendere possibile questo progetto di pari passa alla stesura del Piano di Utilizzo degli Arenili (Pua).

“La nostra posizione non è cambiata di un millimetro: altro che passo indietro di Sel…”

Leggi anche:
Il primo intervento di Sel sul tema

(Visitato 172 volte, 1 visite oggi)

Chiusura tribunale di Viareggio, possibile ispezione da parte del Ministero di Giustizia

“Sul sociale e sull’economia gravi ritardi da parte del sindaco Betti e della giunta”