FORTE DEI MARMI.  “Sono riconoscente ad Arnaldo Federigi, perché è stato il promotore della raccolta differenziata, quando ancora i tempi non erano maturi per avviare la sua attuazione sul territorio”. L’assessore ai lavori pubblici e ambiente Emanuele Tommasi torna sull’avvio del servizio di raccolta porta a porta per dare ulteriori chiarimenti.

“Inoltre – prosegue Tommasi-  mi permetto di tranquillizzarlo sull’impiego delle isole ecologiche,che lui teme possano rimanere inutilizzate. In realtà, ne vogliamo ottimizzare l’uso, dato che attualmente sono diventate il rifugio di chi non vuole fare la raccolta differenziata e  quindi vi getta rifiuti di ogni genere, costringendoci ad aumentare l’indifferenziata. Sospendendole temporaneamente, contiamo di indurre tutti a prendere confidenza con la raccolta differenziata totale e di bloccare il turismo del rifiuto dalle zone limitrofe, che tanto incide sul conferimento di Forte dei Marmi. Nessuno ha parlato di difficoltà e maggiori costi, ma si tratta solo di non dare sfogo ad atti di inciviltà.

Nel frattempo, provvederemo a effettuare le dovute manutenzioni sul sistema di sollevamento in  tutte le isole ecologiche. Colgo l’occasione per informare la comunità su due passaggi fondamentali che riguardano la raccolta porta a porta: per chi avesse delle esigenze particolari riguardo al servizio di pannoloni per bambini ed anziani, di rivolgersi all’ufficio ecologia, dove gli verrà fatto compilare un modulo apposito da inviare ad ERSU. Per quanto riguarda le attività commerciali,  gli esercenti devono stare tranquilli perché la distribuzione dei contenitori e dei sacchi verrà completata entro martedì sera, a causa di alcune loro richieste specifiche, che abbiamo prontamente accolto.

Infine – conclude l’assessore- entro quella data verrà completata la rimozione dei cassonetti sul territorio, dopo quella della campane per il vetro e della carta”.

(Visitato 105 volte, 1 visite oggi)

Nuova macrostruttura per il Comune di Forte dei Marmi

Soltanto una piccola parte di richieste dell’ex maresciallo Cappelli è stata accolta dal Tribunale