VIAREGGIO. “Torno a ribadire che le dichiarazioni rese dagli ex assessori Augier, Puccetti e Servetti circa la sussistenza di un superiore livello decisionale occulto che manovrerebbe il Sindaco e l’Amministrazione cittadina – “avevamo smesso di essere Giunta da un po’ di tempo, le decisioni venivano prese da un’altra parte , in incontri con soggetti che non avevano niente a che vedere con la Giunta e poi ci venivano comunicate. Insomma non eravamo più i referenti del Sindaco nel prendere decisioni” – sono gravissime e non possono certo rimanere a mezz’aria”.

Lo scrive Massimiliano Baldini, Capogruppo in Consiglio Comunale del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini.

“Tantomeno possono essere liquidate con irresponsabile superficialità come ha fatto il Sindaco Leonardo Betti dichiarando con modalità carnevalesche “i veri poteri forti sono i viareggini”.

A noi non spetta l’esercizio dell’azione penale, questa è di competenza della Procura della Repubblica laddove ravvisi fattispecie costituenti reato.

Ma anche il Consiglio Comunale ha i suoi poteri di indagine e, di fronte a questa situazione pesantissima, non può rimanere inerte. Ha l’obbligo di attivarsi.

Pertanto, sono a richiedere ufficialmente e formalmente che, in applicazione dell’art. 18 del Regolamento del Consiglio Comunale e dell’art. 44 del T.U. 267/2000, sia costituita urgentemente una Commissione speciale d’Indagine che faccia luce sui fatti dichiarati dagli Assessori dimissionati.

E’ una richiesta per la quale chiedo l’adesione di tutti i gruppi di minoranza ma anche dei consiglieri Comunali di maggioranza essendo un’evidente interesse pubblico di tutti verificare che la gestione della macchina amministrativa comunale sia svolta correttamente e nel rispetto delle regole di legge.

E’ ovvio che il nostro ruolo di rappresentanti eletti nel maggior consesso cittadino, il senso delle Istituzioni che ci deve animare e la stessa credibilità della politica tanto bistrattata in questo momento non può farci rimanere indifferenti a quanto dichiarato pubblicamente dai tre ex assessori, imponendoci di agire con gli strumenti che la legge mette a nostra disposizione.

E’ nostro dovere verso la città tutta fare chiarezza e non lasciare che ai cittadini rimanga il dubbio che le istituzioni siano infiltrate da interessi che non siano quelli della buona amministrazione.

Mi attendo che tutti quanti i Consiglieri Comunali possano aderire alla mia richiesta e sottoscrivere tutti insieme l’istanza per la costituzione della Commissione d’Indagine che sto preparando.

In particolare me lo attendo dai rappresentanti di Sel e di Viva Viareggio Viva fra le cui fila militano proprio quegli assessori che hanno denunciato questo stato di cose.

Prevedendo l’art. 18 del Regolamento del Consiglio Comunale le firme di almeno due quinti dei Consiglieri in carica, cioè di almeno 10 Consiglieri, provvederò in mattinanata a formalizzare la richiesta a tutti i colleghi del Consiglio, augurandomi di ricevere quanto prima la disponibilità alla sottoscrizione dell’istanza”.

 

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

Emiliano Favilla cade dalle nuvole: “Poteri forti? Chi sa parli”

Entrano in giunta Romanini, Bertoli e Strambi. Betti: “I viareggini sono il potere forte”