Marco Columbro è nato a Viareggio il 28 Giugno del 1950 e qui ha trascorso tutta la sua infanzia in una “casa comune”,  un grande spazio dove erano state costruite due case una di fronte all’altra: una colonica dove abitavano i nonni e gli zii e una più moderna dove abitava Coumbro con genitori e sorelle, separate da un grande orto.

Un periodo quello dell’infanzia e dell’adolescenza viareggina che lui stesso ha definito come “il più bello della sua vita”. Le girate all’aria aperta, le biciclettate fino alla Farabola a pescare, a cercare le more nei roveti o a fare asparagi selvatici e a rubare le mele I tappeti di fiori e le baldorie per la festa della Madonna, tanti giochi e scorpacciate clandestine fino alla prima cotta avvenuta tra le cabine del bagno Amore nel 1969.

“Io ero bruttino brufoloso tutto naso, ma con questa ragazza ci fu subito un’intesa profonda: parlavamo spesso di filosofia, di religione, di qualsiasi argomento. La sera della sua elezione a Miss del Bagno mi feci coraggio e le chiesi di ballare un lento. Ci trovammo vicini e ci baciammo. Il mio primo bacio. Fu una sensazione strana e bellissima. Quando staccammo le labbra io timoroso le chiesi “ma allora ora stiamo insieme?” Così ingenuamente come ad essere rassicurato come se il bacio non ne fosse stato la prova evidente. Ricordo anche che quella sera ormai a casa e ringraziai il Signore e chiesi espressamente che lei potesse essere la prima di una lunga serie…”.

Lascia la Versilia per andare a studiare psicologia e pedagogia all’Università di Firenze e qui inizia la sua carriera lavorando, per dieci anni, in varie compagnie teatrali, fra le quali la compagnia Compagnia della Forca, recitando a fianco a Dario Fo e Gaspare e Zuzzurro.

Ha debuttato in televisione nel 1975 prendendo parte allo sceneggiato Marco Visconti, per la regia di Anton Giulio Majano. Nel 1979, dopo la realizzazione di diversi spettacoli teatrali, ha partecipato alla prima edizione della trasmissione Fantastico, in onda su Rai 1. Nell’estate del 1980, sulla stessa rete, ha condotto la 1ª Edizione di Fresco fresco, insieme a Cinzia De Carolis e Patricia Pilchard.

Nel 1981 è stato scelto come doppiatore del pupazzo Five, mascotte della neonata Canale 5, presente in Pomeriggio con Five, uno dei primi dei contenitori di cartoni animati Mediaset. Nella stessa trasmissione, ha affiancato Fabrizia Carminati nella confezione di sketch per bambini. Nello stesso periodo, a partire dal 1980, ha condotto il primo programma della giornata di Canale 5, Buongiorno Italia, in onda nella fascia del mattino, in coppia con Antonella Vianini.

Ha poi preso parte alla prima serie del celebre programma televisivo Drive In, in onda nella stagione 1983 – 1984. Nella seconda metà degli anni ottanta ha condotto svariati programmi giornalieri come Autostop, nel 1984 su Italia 1, Help!, con Fabrizia Carminati per tutta la stagione 1984/1985, C’est la vie, quiz successivamente condotto da Umberto Smaila  e Studio 5, quest’ultimo nella stagione 1986/1987.

Proprio nel 1987 ha trovato una collocazione fissa conducendo Tra moglie e marito, people show del preserale di Canale 5 da lui condotto per quattro edizioni, fino al 1991. Sull’onda del successo di questa trasmissione ha vinto il suo primo Telegatto come personaggio maschile del 1989, mentre l’anno precedente il premio era stato assegnato alla trasmissione stessa in quanto “Trasmissione rivelazione dell’anno” e nello stesso 1989 e nel 1990 come “Miglior trasmissione di giochi in tv”.

Ha debuttato in prima serata nell’estate del 1990 conducendo il varietà Bellezze al bagno, molto simile al celebre Giochi senza frontiere trasmesso dalla RAI, che avendo riscosso un buon successo è stato successivamente ripreso anche per un’edizione invernale, andata in onda tra il gennaio e il febbraio 1991, intitolata Bellezze sulla neve e condotta da Columbro affiancato da Francesco Salvi e Lorella Cuccarini; con quest’ultima ha iniziato proprio con questo programma un lungo sodalizio professionale, che li ha resi una delle coppie televisive più note ed apprezzate degli anni novanta.

Hanno infatti condotto, dal 1991 al 1993, due edizioni del contenitore domenicale di Canale 5 Buona domenica e in particolare cinque edizioni del noto varietà di prima serata Paperissima, spalmate tra il 1991 e il 2000, quattro edizioni di Trenta ore per la vita e il varietà del sabato sera A tutta festa, andato in onda nella primavera del 1998. Nel 1992 ha inoltre vinto il suo secondo Telegatto come personaggio maschile dell’anno. Nel dicembre del 2001, mentre si trovava nella provincia di Biella, ospite nel monastero tibetano Samteng Ling di Graglia, è stato colpito da un aneurisma cerebrale, a causa del quale è rimasto in coma per un mese.

È tornato al lavoro già nell’autunno del 2002, chiamato a sostituire Teo Teocoli in un’ennesima edizione di Paperissima, affiancando Natalia Estrada, mentre nel 2003 torna in coppia con Lorella Cuccarini conducendo in RAI un’edizione di Scommettiamo che… che ha fatto tuttavia segnare scarsi risultati di ascolti. Questo è stato inoltre l’ultimo programma condotto da Columbro, che si è in seguito dedicato alla recitazione, in particolar modo a livello teatrale e ha aperto un’azienda agrituristica in Toscana.

Ha infatti proseguito l’attività di attore iniziata alla fine degli anni settanta con gli spettacoli Arlecchino scegli il tuo padrone, Histoire du soldat e Gli arcangeli non giocano a flipper e ripresa solo negli anni novanta, decennio in cui si è anche cimentato con successo nella fiction grazie a pellicole come Caro maestro, nel quale ha interpretato l’insegnante di scuola elementare Stefano Giusti, affiancato da Stefania Sandrelli, Sandra Mondaini, Franca Valeri ed Elena Sofia Ricci, Leo e Beo e Non ho l’età; altra serie televisiva degna di nota è stata Ugo, prodotta nel 2002, nel quale era affiancato da Barbara d’Urso.[19]

Dal 2003 in poi si dedica prevalentemente al teatro, portando in torunée, fra gli altri, l’addatamento teatrale di Tootsie (2006), Romantic Comedy (2008/2009) con Mariangela D’Abbraccio e la regia di Alessandro Benvenuti, e Daddy Blues (da gennaio 2011) con Paola Quattrini e la regia di Vincenzo Salemme. Nel 2011 torna in tv nel cast della fiction Baciati dall’amore in onda in prima serata su Canale 5, nel cast figurano anche Giampaolo Morelli, Gaia Bermani Amaral, Lello Arena e Marisa Laurito.

Dall’11 giugno 2012 Marco Columbro è uno dei conduttori di Vero Capri presente al canale 55 del digitale terrestre insieme a Corrado Tedeschi, Laura Freddi, Marisa Laurito, Maria Teresa Ruta, Alba Parietti, Zuzzurro e Gaspare e Margherita Zanatta sotto la direzione artistica di Maurizio Costanzo. Columbro si alterna con gli altri alla conduzione dei talk show Casa, Salute, Hobby, Storie, Cucina, Moda, Viaggi. Il canale però non registra l’audience sperata e nell’autunno 2013 cancella tutti i suoi programmi ed inizia a trasmettere solo telenovelas sudamericane, rescindendo tutti i contratti stipulati con i presentatori che aveva ingaggiato, compreso Columbro.

Nel corso degli anni Columbro ha maturato anche un interesse per la filosofia e le tematiche spirituali. Nel 1986 inizia l’attività divulgativa tenendo conferenze su tematiche di carattere spirituale. È del 1994 la creazione della Five Show Production, un’agenzia che ha lo scopo di far conoscere la filosofia e la dottrina mistica dei grandi maestri occidentali e orientali.[21] Successivamente a un viaggio in Tibet, conosce il XIV Dalai Lama, che gli fa dono di un kasaya da lui indossato in occasione dell’incontro ufficiale con l’allora presidente Carlo Azeglio Ciampi[senza fonte. È amico di lama Paljin e di lama Gangchen, due tra i principali diffusori del Buddhismo tibetano in Italia. Recentemente ha dichiarato, nella trasmissione Ciao Darwin, di interessarsi anche di ufologia e religioni in genere.

Torna spesso a Viareggio e, di recente, è stato testimonial con Marcello Lippi del progetto “Paese dell’Autremond” per la realizzazione lungo l’Appia Antica a Roma di un grande Parco internazionale che vedrà coinvolti anche gli studenti della terza Ds dell’Itis di Viareggio e quelli della quinta elementare e delle tre medie dell’Istituto Suore Mantellate di Viareggio.

(Visitato 783 volte, 1 visite oggi)

Barbara Cupisti

Fabrizio Diolaiuti