MASSAROSA. Allentamento dei vincoli dovuti al patto di stabilità, allentamento dei vincoli sulle spese di personale in particolare per i contratti a tempo determinato, maggiore trasparenza e leggibilità.Questi i principali vantaggi del “bilancio armonizzato”, che sarà adottato a partire da quest’anno dal comune di Massarosa.

 “Si tratta di un nuovo tipo di bilancio – spiega il sindaco Franco Mungai- adottato per ora solo da 400 amministrazioni pubbliche innovative che garantisce il completo raccordo con il bilancio dello Stato. Una formula che era stata imposta dalla legge nel 2009 che doveva entrare in vigore al 1 gennaio 2014, ma che ad agosto è stata posticipata di un ulteriore anno. Poiché siamo abituati alla programmazione- spiega ancora Mungai- ad agosto avevamo già messo in moto il meccanismo ed abbiamo quindi proseguito su questa strada innovativa. Tra l’altro l’elemento rilevante di questo bilancio è che ci darà la possibilità di effettuare pagamenti per circa € 600.000,00 in più rispetto a quanto avremmo potuto fare con un bilancio tradizionale. Una boccata d’ossigeno per i nostri fornitori e per le aziende del territorio. Questo sistema permette inoltre di migliorare la qualità e la trasparenza nella produzione di dati e statistiche nella finanzia pubblica rendendo il documento maggiormente leggibile ai cittadini”.

“Una scelta non facile che i nostri uffici hanno supportato con grande senso di responsabilità e che avrà ricadute positive sull’operato dell’amministrazione, in termini di trasparenza e programmazione della gestione della spesa pubblica”.

(Visitato 58 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 12-02-2014


“Un’amica di Betti vince il concorso da dirigente alla pubblica istruzione, ora basta”

Al via i lavori per l’ampliamento di via Fondi a Camaiore