VIAREGGIO. Si apre domani (sabato 15) con un grande evento, che culminerà nello spettacolo pirotecnico, il Carnevale di Viareggio 2014. La cerimonia di inaugurazione torna in pompa magna, dopo l’annullamento dello scorso anno a causa del forte maltempo, e si concentrerà in piazza Mazzini a partire dalle ore 18: già dalla mattina, però, i colori di Burlamacco invaderanno la città e la Versilia, preparando all’apertura dei festeggiamenti.

La Maratona di Burlamacco. La giornata inaugurale di domani inizierà con la Maratona di Burlamacco: il vessillo del Carnevale verrà portato in staffetta a Massarosa, Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi, come ad “abbracciare” carnevalescamente tutta la costa. La partenza è fissata alle ore 10,30 in piazza Mazzini, il ritorno alle ore 18, proprio mentre starà per iniziare lo spettacolo d’inaugurazione.

Le sfilate in maschera. Dal primo pomeriggio la città sarà “contagiata” dall’allegria del Carnevale. Alle ore 15 saranno i carri in miniatura ad annunciare l’inizio del programma pomeridiano. Le mini costruzioni, realizzate dall’Associazione Carnevale in Miniatura, partiranno dal molo per raggiungere piazza Mazzini alle ore 16,30. Vespe in Maschera, invece, invaderanno i quartieri cittadini portando i colori del Carnevale in ogni angolo. La partenza del corteo, organizzato in collaborazione con il Vespa Club è alle ore 16 in piazza Mazzini, il ritorno alle ore 17. Tutti gli appassionati della Vespa potranno partecipare. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 15,30 (in piazza Mazzini). Alle ore 15,45 un festoso Happening di Bande accompagnerà Burlamacco e Ondina per la strade del centro città. La sfilata partirà da via Fratti (angolo via Garibaldi) e percorrerà tutta la zona pedonale del Mercato: via Fratti, da via Garibaldi fino a via San Martino, via San Martino da via Fratti a via Battisti, via Battisti da via San Martino a via Garibaldi, via Garibaldi da via Battisti a via Fratti. Alla sfilata parteciperanno il Corpo bandistico “La Versilia” Capezzano, la banda svizzera Grappala Schraenzer, e il gruppo in maschera dell’Istituto comprensivo Don Milani.

La cerimonia di inaugurazione. Lo straordinario spettacolo di inaugurazione si concentrerà in piazza Mazzini (dalle ore 18). Carnevale ritmo della vita “Ballata per quattro stagioni” è il titolo di questo eccezionale appuntamento che vedrà l’esibizione della Compagnia del Carnevale, di cui è direttore artistico Elodie Lebigre. Uno show emozionante e coinvolgente che con balli, coreografie, musica e luci racconterà, in modo spettacolare, lo scorrere delle stagioni, il senso del Carnevale, come passaggio dall’inverno alla primavera.

Uno spettacolo che trae spunto dallo straordinario successo ottenuto a Macao lo scorso dicembre, proprio dalla Compagnia del Carnevale. Preludio all’esibizione una coreografia che vedrà coinvolte le scuole di danza cittadine. La Ginnastica e Acrobatica Viareggio di Rossella Ricci interpreterà la Primavera, la Blound Dancing Girls and Boys di Annarosa Petri l’Estate, la Ginnastica Rosso di San Secondo di Elena Covani l’Autunno e la Keos Dance Project di Stefano Puccinelli l’Inverno.

Infine il momento clou con il cerimoniale vero e proprio dell’alzabandiera, che vedrà coinvolti anche trenta figuranti con gli abiti della Turandot del Festival Puccini, simbolo del legame tra le due grandi manifestazioni cittadine. La cerimonia si concluderà con l’atteso spettacolo pirotecnico, firmato dalla ditta Mazzone di Orbetello, che illuminerà il cielo di Viareggio e darà il via a questa edizione del Carnevale.

Il programma in sintesi

Maratona di Burlamacco (Staffetta con bandiera)
Ore 10.30 – Partenza della staffetta da piazza Mazzini
Ore 18.00 – Arrivo della bandiera in piazza Mazzini

Sfilata Carnevale in miniatura
Ore 15.00 – Partenza molo
Ore 16.30 – Arrivo in piazza Mazzini

Sfilata Vespa Club (Le Vespe in maschera invadono i quartieri di Viareggio)
Ore 16.00 – Partenza del corteo in maschera
Ore 17.00 – Arrivo delle Vespe in Piazza Mazzini

Happening Bande (L’arrivo di Burlamacco e Ondina nel centro città)
Ore 15.45 – Partenza della sfilata (parata area pedonale del Mercato)
Ore 17.30 – Chiusura evento

Gruppi partecipanti alla sfilata Corpo bandistico “La Versilia” Capezzano, Grappala Schraenzer, Istituto comprensivo Don Milani.
Vie coinvolte via Fratti (da via Garibaldi fino a via San Martino) via San Martino (da via Fratti a via Battisti), via Battisti (da via San Martino a via Garibaldi), via Garibaldi (da via Battisti a via Fratti – 1 solo giro).

Carnevale ritmo della vita “Ballata per quattro stagioni”
Cerimoniale d’Apertura in piazza Mazzini
Ore 18.00 – Inizio spettacolo in piazza Mazzini

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)

Il sole dà un caloroso benvenuto al Rione Campo d’Aviazione (foto)

Tutto il Carnevale in un’enciclopedia digitale, attesa per l’ebook di Grossi e Pieraccini