VIAREGGIO. Un itinerario alla scoperta del mare, la natura, l’arte e le attività che raccontano la nostra terra. E un omaggio al senatore Milziade Caprili, scomparso lo scorso giugno, che ha lasciato un grande vuoto nella città da lui tanto amata e mai dimenticata. È “Il Festival del Mare – I ragazzi di Milziade”, carro fuori concorso con cui i ragazzi dell’istituto “Don Milani” di Viareggio partecipano alle sfilate del Carnevale.

Questo progetto rappresenta la sinergia che la scuola ottiene con il territorio. Tra i sostenitori la Fondazione Carnevale, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Banca del Monte , il comitato genitori dell’Istituto, la Croce Verde, il circolo amici della Migliarina, il museo della Marineria, la Capitaneria di porto, il Cetus, il tavolo di partecipazione che affianca e sostiene sempre la scuola nelle diverse iniziative.

Il carro ha una struttura in legno a scendere, con le tonalità del blu , adatto a far risaltare la natura marina e l’opera dell’uomo nel tempo installate sopra di essa. Tutti gli inserimenti sono in cartapesta – riproduzione dei delfini come elemento di caratterizzazione dell’arcipelago toscano – ed altri elementi come il porto, la spiaggia , gli stabilimenti balneari, si giocherà con il movimento attraverso gli esseri viventi del mare.

La struttura ha un’apertura esterna con ricostruzione di un ambiente marino, dove troverà posto Burlamacco ospite di tritone re del mare. La parte esterna del carro ha una fascia finale in cartapesta a bassorilievo con elementi di fondale marino.

(Visitato 205 volte, 1 visite oggi)

Carnevale. Enrico non sta sereno e Renzi si autoproclama premier

Carnevale. I carri di seconda categoria negli scatti di Fotomania