STAZZEMA. Il Comune di Stazzema (Lucca) ha dato il via alle procedure per un intervento di bonifica a Levigliani.

Sono passati ormai quasi tre anni da quando il Corpo Forestale dello Stato scoprì due discariche abusive sotto la via provinciale di Arni, all’altezza delle Miniere di Argento vivo, nel Canale delle Volte, e poco sotto l’ingresso dell’Antro del Corchia nella zona Scardaccia.

Il materiale, ancora oggi abbandonato nei terreni, fortunatamente non è tossico né pericoloso ed è costituito per lo più da rifiuti inerti, come detriti derivanti da demolizioni edili e alcuni grandi ingombranti come frigoriferi e lavatrici.

Non conoscendo gli autori materiali di tali gesti incivili, nel 2011 il Sindaco ha dovuto emettere 11 ordinanze nei confronti dei proprietari e titolari dei diritti reali o personali di godimento sulle aree interessate per la bonifica dei siti.

“Che dopo due anni le ordinanze non abbiano avuto alcun seguito – nota la consigliera Staccioli – è sotto gli occhi di tutti coloro che passano in quelle zone e devono assistere ad un tale scempio. Così il Comune, per ovviare alla mancata risposta dei privati responsabili dei terreni, provvederà direttamente alla rimozione e smaltimento dei rifiuti.”

Le spese per un tale intervento, è stato calcolato, ammontano a 432.000,00 euro che il Comune avrà a disposizione grazie all’intercettazione di due finanziamenti dalla Regione Toscana provenienti da fondi della Comunità europea indirizzati alla bonifica ambientale.

“Ma i soldi della Regione e della Comunità Europea non piovono dal cielo, come qualcuno evidentemente pensa, sono soldi pubblici, pagati con le tasse dei cittadini – si sfoga Staccioli – e ora saranno usati per rimediare all’inciviltà di chi ha commesso il gesto e all’incuria di chi è responsabile dei terreni usati come discarica.”

Fratelli d’Italia ha anche presentato un’interrogazione proprio in merito all’iter per la restituzione di quel denaro.

“Ci chiediamo se il Comune di Stazzema, che tanto ha atteso prima di intervenire, ha già la sicurezza del rimborso da parte dei responsabili o se considera quei soldi già provenienti dal portafoglio dei cittadini.”

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Stazzema

ultimo aggiornamento: 18-02-2014


Calamità naturali, consenso dai sindaci toscani per le tre proposte di Enrico Rossi

“Auguri a Renzi per il nuovo Governo, ma non scelga Moretti come suo ministro”