Attività estrattiva in cava: il tavolo con la Regione si aggiorna

SERAVEZZA. Un approfondimento comune tra Regione e Comuni marmiferi del Parco delle apuane per regolare l’attività estrattiva e sviluppare l’area del Parco. Questo il compito che si è dato, con tempi molto stretti, il tavolo odierno convocato dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi con i sindaci dei Comuni marmiferi del Parco delle Apuane, cui hanno partecipato gli assessori Marson (pianificazione e del territorio e paesaggio), Bramerini (ambiente), Ceccarelli (infrastrutture e trasporti), e Simoncini (attività produttive).

Nel corso dell’incontro  è stato anche chiarito che l’esclusione di possibili ampliamenti per le attività estrattive già autorizzate (citate al punto 6 della delibera 1/2014 di Giunta regionale e di cui all’art. 36 comma 5 “salvaguardie del Piano paesaggistico regionale” ) entrerà in vigore solo al momento dell’adozione del Piano medesimo da parte del Consiglio regionale. Il tavolo tornerà a riunirsi nella composizione odierna entro i prossimi 10 giorni.

Ti protrebbe interessare

La comunità internazionale si mobilita per Pietrasanta Capitale

Centri estivi, Bergamini (FI): “Troppi costi per le famiglie durante l’estate, la Regione intervenga con contributi e convenzioni”

David Marcucci corre alle regionali, è nella civica a sostegno di Tomasi presidente