VIAREGGIO. Giovedì 6 febbraio è stata varata nella banchina privata di Overmarine Group a Viareggio l’ottava unità dell’ammiraglia della flotta dei Maxi Open Mangusta, il Mangusta 165 E.

Dal 2007, anno della sua presentazione, questo modello si è apprestato a diventare un’icona di riferimento nel panorama mondiale: 8 unità in acqua con una nona che seguirà a brevissimo in meno di 6 anni raccontano la straordinarietà e l’unicità di questo Maxi Open e l’orgoglio di un Gruppo che in questi anni ha saputo guardare avanti ed investire.

Con i suoi 50 metri di lunghezza e i suoi 40 nodi di velocità, il Mangusta 165 è il più veloce Maxi Yacht Open in vetroresina mai costruito. Anche in termini di comfort, non conosce rivali: i suoi volumi sono paragonabili ad un’imbarcazione a tre ponti delle stesse dimensioni, del tutto insospettabili dall’esterno per via della purezza di linee e profilo sportivo.

C’è un’incredibile combinazione di tensione lineare e linea espressiva che conferiscono a questo modello un carattere elegante e contestualmente distintivo e potente. E’ un capolavoro di design distintivo, elegante e senza tempo, che trasmette equilibrio e dinamismo, offrendo allo stesso tempo elevatissimi livelli di comfort di bordo, sicurezza e praticità. Questo yacht però è ancora più unico, tanto che è stato denominato 165 E, dove E sta per “Evolution”.

Innanzitutto ci sono alcune novità estetico-strutturali, frutto delle richieste dell’Armatore che l’Ufficio Artistico del cantiere ha saputo perfettamente interpretare ed integrare: una nuova finestratura laterale, un unico grande vetro in corrispondenza del salone principale, per una perfetta visibilità dall’interno ed una maggiore incidenza della luce naturale, ed una modifica nel fly, la cui sovrastruttura di poppa è stata ridisegnata per ospitare un grande divano a “U”, che conferisce linee più moderne ed aggressive.

A queste novità, si aggiunge la massima “performance”, dove con questo termine non si indica solo dinamismo e stabilità, ma anche comfort di bordo: controllo dei processi, tipologia di strutture composite impiegate, isolamento acustico, controllo delle vibrazioni, layout ergonomici, tutto viene studiato nei minimi dettagli al fine di garantire qualità, eccellenza, benessere a bordo a velocità elevate.

Ma questo yacht è unico anche per la ricchezza e la quantità dei materiali che si trovano a bordo. Tra il salone principale e la zona ospiti, senza dimenticare le aree esterne, moltissimi sono i materiali pregiati, le laccature e i cromatismi: più di 10 tipologie di legno diverse tra essenze e laccature, tutte uniche e preziose, almeno 7 tipi diversi di marmo, tra cui il pregiatissimo Blue Tiger Eye, tanta pelle, compresa quella di razza, e ancora cuoio, vetro, madreperla, onice.

Lo yacht sarà consegnato con una cerimonia ufficiale al suo Armatore a breve. A settembre verrà presentato in anteprima mondiale al prossimo Salone di Monaco.

(Visitato 2.004 volte, 1 visite oggi)

Consegnato a Seahawk il premio Holistic Design Awards

Benetti Group Yachtmaster: tre giorni di aggiornamento per i comandanti