STAZZEMA. “Ieri sera tra Cardoso e Volegno all’altezza del Canale della Merchia si è staccata una frana di grossi massi e detriti provenienti dal costone montuoso sovrastante. Le reti paramassi che erano state messe a suo tempo dalla Comunità Montana hanno contenuto la caduta dei massi e fermato il dissesto. Precauzionalmente sono state evacuate le famiglie (sei famiglie, ndr) di Cardoso in località Vallinventri che abitano nella parte sottostante la strada comunale per Volegno e Pruno”.

Lo spiega Michele Silicani, sindac di Stazzema. Il masso franato, in particolare, ha interrotto la viabilità per Pruno (isolata: circa 300 persone). “Per tutta la notte – dice Silicani – abbiamo tenuto a vista controllata la frana con l’aiuto di una squadra di vigili del fuoco e cellule foto elettriche. Sono state prese tutte le precauzioni e subito stabilito con il 118 e i nostri volontari la stazionamento sopra la tratta a rischio di un’ambulanza oltre ad aver attuato i primi interventi di verifica dell’entità del movimento con un geologo, il capo squadra dei VVFF e una guida locale”.

“Le famiglie anno trovato ricovero per la notte da parenti o in albergo a Pontestazzemese. La viabilità è chiusa fino alle verifiche che inizieranno da queste ore in poi con i tecnici e una ditta specializzata. Desidero ringraziare i Carabinieri di Seravezza, la Polizia di Forte dei Marmi, la nostra Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco di Lucca, i nostri volontari e il 118 della Versilia, la coop. Procinto, tutti coloro che fino a tardissimo si sono trattenuti con me e i miei Assessori in loco, l’Assessore Provinciale Diego Santi che dopo è venuto a portarci la sua presenza a tarda notte e a rendersi conto della situazione direttamente, il Prefetto di Lucca che ha permesso di far mantenere in loco i Vigili del fuoco e aiutato il sottoscritto a coordinare le azioni dovute per la difficile situazione. Vorrei anche tenere presente a tutti, la grande collaborazione degli abitanti di Cardoso in Vallinventri che senza batter ciglio e in piena operatività hanno evacuato le case a rischio permettendoci fin dai primi momenti di dare un contributo importante alla tutela della loro incolumità. Ai residenti di Pruno e Volegno che stamani subiranno disagi e dovremo organizzare insieme i collegamenti con il fondovalle, considerando che fino a tutta la mattinata e il pomeriggio dovranno essere fatte tutte le attività di verifica e valutazione del dissesto rimanendo chiusa la tratta di strada comunale, chiedo identica collaborazione e già da ieri sera ho avuto importanti attestati in tal senso. La situazione è delicata e avrà i sui sviluppi, i sistemi di protezione hanno funzionato e questo ci conforta, dobbiamo in queste ore approfondire e capire il quadro della situazione di criticità del versante sovrastante. Interverremo immediatamente con una ditta che abbiamo subito incaricato in somma urgenza. Quando potrò darò altri aggiornamenti. L’importante è avere un quadro definito alla luce del sole della situazione e fortunatamente non ci sono danni a persone o cose”.

(Visitato 172 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Stazzema

ultimo aggiornamento: 28-02-2014


Viareggio, Sel esce della maggioranza. “Nessuna fiducia nel sindaco Betti”

Furto di sostanze dopanti in ospedale. Rubate fiale di Epo destinate al ciclismo amatoriale