VIAREGGIO. “Il vero X Factor, alla fine, è il Carnevaldarsena”. Lo dice scherzando uno dei volontari del baccanale di Via Coppino, ma in fondo non è poi così lontano dalla verità. Per la grande serata di Martedì Grasso, dopo il corso mascherato, i viareggini potevano scegliere tra il rione e il concerto della Superband, e di alcuni cantanti lanciati dall’ultimo X Factor. E molti hanno preferito il risotto al nero di seppia e i Masnada ai vari Aba, Andrea e Violetta, che si sono esibiti indossano un costume di Carnevale.

Intendiamoci: ammirevole l’iniziativa della Fondazione Carnevale di organizzare un concerto all’aperto, a ingresso libero, sul palco di Piazza Mazzini. Uno scenario che affascina anche quando è notte e non ci sono carri a sfilare – a proposito di costruzioni: Violetta ha confessato di essersi messa a piangere dalla commozione quando ha visto il John Lennon dei fratelli Cinquini. Però le buone intenzioni cozzano con la realtà dei numeri: Viareggio non è una metropoli e, dunque, non sembra in grado di ospitare due grandi eventi in contemporanea: uno dei due finirà con l’essere penalizzato.

C’è, poi, un altro dato da non sottovalutare: per una volta la pioggia non si è abbattuta sul Carnevaldarsena. La quinta, ed ultima, serata di festa è diventata così l’unica opportunità per le famiglie di gustare il risotto al nero di seppia, il polpo marinato e il fritto misto. Il rione prima di tutto, insomma. A maggior ragione dopo il forfait dello scorso anno e il maltempo dei giorni scorsi.

Non per questo si dovrebbe bocciare l’idea della Fondazione. Anzi: più volte, nel corso degli anni, sono arrivate richieste di non meglio precisati “eventi collaterali” per arricchire il programma giornaliero tra una sfilata domenica e l’altra. Il concerto potrebbe essere il piatto forte del venerdì o del sabato che precede il primo corso mascherato o, in alternativa, del Giovedì Grasso.
(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale concerto rione darsena x factor

ultimo aggiornamento: 05-03-2014


Il martedì grasso a Viareggio. La fotogallery di Mauro Pucci

Carnevale. Un milione e 289mila gli spettatori per la diretta Rai