VIAREGGIO. Si chiama Progetto Alternanza Scuola-Lavoro quello tenutosi nella settimana appena trascorsa, presso la Capitaneria di Porto di Viareggio e che ha visto 6 giovani stagisti, provenienti dall’Itis Galilei e dall’istituto nautico Artiglio di Viareggio, impegnati in attività di formazione ed orientamento fianco a fianco con gli uomini in divisa blu.

Si è realizzato così, tra il 10 ed il 14 marzo, il terzo progetto Scuola-Lavoro della Versilia. Il progetto nasce dalla convenzione stipulata tra la scuola e la Capitaneria di Porto di Viareggio, sotto la supervisione del Comando Generale del Corpo della Capitanerie di Porto ed il coordinamento della Direzione Marittima di Livorno ed è finalizzato a diffondere la cultura del mare nelle nuove generazioni.

Giunti nella mattina del 10 Marzo 2014, i 6 ragazzi provenienti dalle classi quarte, sono stati accolti con entusiasmo dal personale della Guardia Costiera e sono stati seguiti per tutto il tempo dai tutor guardiamarina Giacomo Bagliesi e sergente Raffaele Zuzolo.

Per una settimana, gli studenti hanno visto da vicino il lavoro della Capitaneria di Porto di Viareggio addentrandosi nell’attività dei vari uffici e toccando con mano quello che potrebbe essere il loro futuro. Non sono mancate le lezioni teoriche sempre affiancate dall’attività pratica come le uscite con le Motovedette o le attività ispettive in area portuale ed in materia di pesca. Inoltre i ragazzi hanno avuto modo di conoscere le numerose competenze della Guardia attraverso una full immersion nei vari uffici, naviglio e diporto, patenti, pesca, contenzioso, demanio servizio operativo e dei mezzi nautici e servizi militari.

La parte più interessante è stata sicuramente la visita presso la Sala Operativa della sede distaccata della Capitaneria dove vengono gestiti i soccorsi finalizzati alla salvaguardia della sicurezza della navigazione e della vita umana in mare oltre che la tutela ambientale. Ricordiamo, infatti, che i numeri in materia di vite umane soccorse in questi anni sono importanti, ed è stato spiegato ai ragazzi che tramite le segnalazioni che giungono al canale VHF 16 e al numero blu 1530 (gratuito da telefono fisso e cellulare da tutto il territorio nazionale) sono state soccorse più di 200 persone negli ultimi 3 anni.

In ultimo, sicuramente per la connotazione del corso di studi dei ragazzi, ha interessato l’ampia spiegazione del personale Gente di Mare, la quale ha suscitato grande interesse nei giovani studenti, intenti a fare continue domande per l’acquisizione di quante più conoscenze pratiche possibili ai fini di una carriera professionale sulle unità mercantili.

Salutati dal Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Marco Alberto Iacono, in presenza della preside Nadia Lombardi, promotrice del progetto, gli stagisti alle ore 12.30 di oggi hanno varcato, in uscita, il portone principale della Capitaneria di Porto chissà, perché no, per tornarci in qualità di personale militare della stessa.

(Visitato 132 volte, 1 visite oggi)

Il ricordo di amici e parenti per la scomparsa di Giuseppe Cataldo Bisanti

Operazione antidroga dei carabinieri di Livorno, arrestati tre pusher a Viareggio