Seicentocinquantamila euro per rinnovare le Pistelli. Del Dotto scrive a Renzi

CAMAIORE. Il Governo Renzi ha individuato nell’edilizia scolastica una delle sue priorità: il Presidente del Consiglio ha inviato una lettera alle amministrazioni comunali dove si chiede l’invio di una nota sintetica sullo “stato dell’arte” sul territorio e di individuare un particolare edificio scolastico, con relativa natura dell’intervento necessario, valore economico, modalità di finanziamento e tempistiche.

L’amministrazione Del Dotto, attraverso il suo Ufficio Lavori Pubblici, ha individuato la scuola media “E. Pistelli” di Camaiore. La struttura si configura infatti come quella che presenta maggiori criticità: dalla necessità di una riqualificazione strutturale inerente la prevezione del rischio sismico, agli interventi ancora in attesa per la rimozione completa dal corpo principale dell’edificio dei materiali in eternit.

Il costo complessivo dei progetti ammonta a 650 mila euro: l’intervento è programmato nell’elenco annuale delle opere pubbliche con copertura parziale da parte dell’ente pubblico. Se la copertura economica potesse essere acceratata, lo stato avanzato della progettazione permetterebbe lo svolgimento dei lavori durante l’estate 2014. Qualora i tempi del finanziamento si rivelassero più lunghi, la conclusione dei lavori sarebbe comunque fissata all’agosto 2015.

“Approviamo con decisione l’iniziativa del Governo Renzi – dichiarano il sindaco Alessandro Del Dotto e gli assessori all’Istruzione Sandra Galeotti e ai Lavori Pubblici Simone Leo – investire sull’educazione e sulla sicurezza di bambini e ragazzi non può che essere uno dei punti di partenza di un’azione responsabile di un paese civile e moderno. Per questo abbiamo immediatamente risposto confidando in una veloce soluzione da parte dell’Esecutivo”.

Ti protrebbe interessare

Ultimi preparativi per il Longines Versilia Horse Show

voto elezioni amministrative

Referendum 8-9 giugno, come fare richiesta per fare lo scrutatore di seggio

“PAPÀ TI SALVO IO”: GRANDE SUCCESSO PER LA GIORNATA SULLA SICUREZZA IN SPIAGGIA