VIAREGGIO. “La riduzione delle ore alle lavoratrici degli appalti di pulizia, oltre a creare gravissimi problemi economici alle stesse, ha determinato una situazione al limite della sostenibilità in tante scuole della Provincia.” Lo scrive Manuela Granaiola, senatrice viareggina del Pd.

“Si tratta di un taglio che non è orizzontale, ma che varia da scuola a scuola, laddove le valutazioni sono state fatte al ribasso e non in modo equilibrato, le ore delle bidelle sono state drasticamente ridotte, con l’inevitabile conseguente impossibilita’ di coprire il servizio in maniera adeguata. Ciò ha prodotto inevitabili ricadute sulle qualità dei servizi di pulizia e sui servizi ausiliari ed ha gettato nel profondo sconforto e disperazione 180 lavoratrici della Provincia costrette ad orari impossibili e sicuramente già sottopagate.

“Da tempo, insieme all’assessore Glauco Dal Pino, abbiamo sollecitato le istituzioni competenti ed il Governo di turno. Oggi finalmente la ministra Stefania Giannini mi ha dichiarato che il percorso sarà il seguente: dal 1 aprile al 1 giugno 2014 le bidelle percepiranno la cassa integrazione in deroga e faranno un percorso di formazione che consentirà loro dal 1 giugno 2014 al 1 giugno 2016 di lavorare nelle scuole anche svolgendo altri compiti, secondo le nuove competenze acquisite.”

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bidelle manuela granaiola pulizia riduzione versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 20-03-2014


Camaiore smentisce l’attacco sulle mense: “Tutto falso, non sanno cosa dicono”

“L’acqua non si stacca. Betti dovrebbe saperlo”