SERAVEZZA. La Fondazione Henraux, in merito al “II Premio Internazionale di Scultura Henraux, in memoria di Erminio Cidonio”, edizione 2014, rende noto che sono costituite e definitive le Commissioni degli Accademici e dei Giurati che selezioneranno i progetti giunti in Fondazione e decreteranno i nomi dei tre vincitori del Premio per l’edizione in corso.

La Giuria è presieduta dallo Storico dell’Arte Philippe Daverio, ed è composta da Paolo Carli, Presidente di Henraux Spa e Fondazione Henraux, dai giornalisti Chiara Beria di Argentine e Michele Bonuomo, dai galleristi Daniele Pescali e Stefano Contini, dagli artisti Arnaldo Pomodoro, Novello Finotti, Gianluigi Colin e Fabio Viale, quest’ultimo vincitore dell’Edizione 2013 del Premio Fondazione Henraux.

La commissione degli Accademici dell’Altissimo è composta dai

(Foto: Veronica Gaido)
(Foto: Veronica Gaido)

collezionisti Giuseppina Panza di Biumo e Rosa Sandretto, dalla Designer Betony Vernon, dagli Architetti e Designer Franco Raggi, Luca Scacchetti, dal giornalista Marco Carminati, dalla Designer e Gallerista Rossana Orlandi, dal Direttore di Ottagono Aldo Colonetti, dagli artisti Mimmo Paladino, Park Eun Sun, Pinuccio Sciola, Renzo Maggi e Gianni Manganelli, da Giovanna Bernardini, Assessore Politiche culturali, educative e scolastiche del Comune di Carrara, da Jean Blanchaert, Gallerista e Artista, da Dakin Art, Senior Curator The Noguchi Museum – New York e Daniele Crippa, Presidente Museo del Parco di Portofino.

Paolo Carli, Presidente di Henraux Spa e della Fondazione Henraux ricorda come: “Il Premio Fondazione Henraux è l’unico Premio al mondo nato per onorare la tradizione e la lavorazione del marmo nei diversi ambiti della scultura, del design, dell’architettura. Un Premio totalmente gratuito e aperto ai giovani artisti di tutto il mondo che onora la memoria di Erminio Cidonio e vede la realizzazione in Henraux delle opere dei tre vincitori con il marmo dell’Altissimo”.

Gli Accademici selezioneranno i venti progetti finalisti il giorno 5 Aprile 2014. Mentre la Giuria, che si riunirà il 15 di aprile presso la sede della Fondazione Henraux, sceglierà i tre vincitori della seconda edizione del Premio.

I vincitori, dal momento della designazione, trascorreranno un periodo di residenza presso la sede della Fondazione dove potranno realizzare con il marmo dell’Altissimo, e con il supporto delle maestranze e di tecnologie all’avanguardia, le loro opere. Dopo la realizzazione le sculture saranno visibili presso gli storici spazi espositivi della Fondazione Henraux e in successive esposizioni in Italia e nel mondo.

Mattia Bosco (henrauxCF003811)Sono cospicui, e giunti da molte parti del mondo, i progetti già pervenuti in Fondazione. La partecipazione al Premio è ancora possibile fino alla data del 30 marzo 2014, gli artisti che lo desiderano, possono concorrere fino alla data di scadenza del bando. Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, senza distinzione di etnia, sesso, religione e di età non superiore ai 45 anni.

(Visitato 419 volte, 1 visite oggi)

Il versiliese Marco Costa nel team di Piero Pelù al talent show “The Voice of Italy”

Vota il miglior sindaco della Versilia. Oltre 300 preferenze dei lettori