LUCCA. Alessandro Bianchini è il nuovo presidente della Fondazione Volontariato e Partecipazione. È stato nominato all’unanimità dal consiglio di amministrazione della Fondazione costituita nel 2008 dal Centro Nazionale per il Volontariato, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Provincia di Lucca, da CSVnet, la rete italiana dei Centri di Servizio al Volontariato e dal Cesvot. Vicepresidente è stato nominato Piergiorgio Licheri.
Già vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, oggi membro dell’Assemblea dei Soci, Alessandro Bianchini è da sempre impegnato nel volontariato e nel sociale. È stato medico ospedaliero e responsabile del reparto di Medicina a Castelnuovo, per 25 anni medico del Soccorso Alpino, nonché responsabile per alcuni anni della Stazione di Soccorso di Lucca. Promotore e sostenitore di numerosissimi progetti di associazionismo e impegno in tutta la provincia di Lucca, specialmente in campo sanitario e dell’assistenza sociale, così come nella tutela e salvaguardia dei beni culturali e ambientali del territorio.
“Con piacere -afferma Bianchini- darò il mio contributo presiedendo questo centro di ricerca che ha il compito di rendersi utile al territorio, captando le esigenze e facendo crescere il volontariato e la solidarietà. Il nostro compito è quello di interpretare e anticipare i tempi, in modo da aiutare concretamente i territori e tutto il Paese a costruire progettualità che favoriscano l’inclusione e la coesione sociale. In questa logica possiamo aiutare e favorire, oltre all’associazionismo tradizionale, anche l’impegno volontario in forme nuove e spontanee di cui oggi il nostro Paese ha bisogno più che mai”.
La Fondazione Volontariato e Partecipazione è un centro di ricerca indipendente che offre analisi rigorose, originali, accessibili e attuali sui caratteri, le tendenze e il contesto d’azione del volontariato e della partecipazione sociale in Italia, proponendo stimoli critici e orientamenti per un’azione più consapevole. La Fondazione Volontariato e Partecipazione è stata costituita nel 2008, a partire da un’idea originaria di Maria Eletta Martini e il primo presidente eletto è stato Stefano Ragghianti.
(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

Folla e suggestione sotto la pioggia per l’inaugurazione di “Lapidarium”

Primo singolo per gli Anyone