VIAREGGIO. Sono volati a Bruxelles in 15 tra ragazze e ragazzi, dalla Versilia e dalla Lucchesia. La delegazione della Giovane Italia (il movimento giovanile di Forza Italia) ha incontrato nella sede belga del Parlamento Europeo l’On. Paolo Bartolozzi – europarlamentare toscano – e il funzionario europeo dott. Alfredo Alagna.

Per Rodolfo Salemi, coordinatore della Giovane Italia (GI), si è trattata di un’occasione di crescita unica per i giovani esponenti di Forza Italia. “È raro – ha dichiarato Salemi – poter intervenire in sedi simili, essere al Parlamento europeo e poter porre al centro del confronto questioni d’interesse locale ed internazionale, dalla direttiva Bolkestein al caso dei Marò. E’ stato importante per noi e per ciò che intendiamo rappresentare”.

Sul caso che coinvolge i due Fucilieri del Battaglione San Marco – sul quale da mesi la GI si batte in tutte le istituzioni locali – l’On. Bartolozzi ha ricordato come “dopo l’intervento dell’Europa, avvenuto per voce di Catherine Ashton, si sia esclusa l’accusa di terrorismo. Un passo in avanti prezioso che però non distoglie l’attenzione dalle tempistiche che, a distanza di due anni, non sono state sufficienti a formulare un capo d’imputazione nei confronti dei nostri soldati. La vicenda – ha osservato l’europarlamentare azzurro – ha purtroppo assunto un livello mediatico importante anche in India, per questo sono portato a credere che all’indomani delle loro elezioni politiche potremo finalmente assistere ad una svolta definitiva”.

Sulla direttiva Bolkestein che da anni tormenta migliaia di balneari versiliesi, l’europarlamentare toscano, dopo aver illustrato ai giovani azzurri le tappe del lungo percorso sulle concessioni demaniali, ha evidenziato come l’Europa stia aspettando l’Italia: “La direttiva fu presentata nel 2004 dalla Commissione europea presieduta da Romano Prodi: è quindi evidente quali siano le intenzioni di una determinata parte politica. Tuttavia l’Europa conosce ormai la peculiarità italiana ed è per questo in attesa di una proposta che deve partire dal nostro Governo. Una proposta che, ad oggi,

(Visitato 172 volte, 1 visite oggi)

I tagli colpiscono anche in Versilia: a rischio 24 vigili del fuoco a Viareggio

Furti in sette scuole di Massarosa, Montalto: “Con Mungai nessuna sicurezza sul territorio”