VIAREGGIO. Nella splendida cornice del Ristorante La Conchiglia dell’Hotel Astor, nel cuore della Versilia, ha avuto luogo la settima tappa della seconda edizione dell’IMAF CHEF’S CUP, la competizione Internazionale tra chef stellati a coppie. La manifestazione, che ha debuttato al Roof Restaurant L’Olimpo del Bernini Bristol di Roma lo scorso 30 gennaio, si protrarrà fino al 10 aprile 2014 articolandosi in dieci appuntamenti in altrettante città italiane fino a quando, a maggio 2014, i due chef della coppia finalista voleranno per il Gran Finale a Los Angeles.

Le creazioni degli chef in gara saranno giudicate da un panel di giurati composto da giornalisti enogastronomici e da foodblogger, che valuteranno i piatti basandosi su quattro criteri: bontà del piatto, aderenza al tema, complicità di coppia, costo del piatto.
Tutte le tappe dell’IMAF CHEF’S CUP avranno come filo conduttore la cucina stellata e il cinema e saranno ospitate nei ristoranti hotel cinque stelle della catena SINA Fine Italian Hotels.

imaf chef's cup
©versiliatoday.it

All’hotel Astor, la serata si è svolta alla presenza di una sala gremita di ospiti tra i quali il conduttore televisivo Fabio Canino, la coppia di chef stellati era composta dal toscano Andrea Mattei (Ristorante La Magnolia, Forte dei Marmi) e la romana Iside De Cesare (Ristorante La  Parolina,  Trevinano,  VT), entrambi per la seconda volta tra i parteciparti della manifestazione. Da otto anni al timone del prestigioso ristorante di Forte dei Marmi, Andrea Mattei, aveva iniziato il suo percorso professionale proprio dal Byron, e qui è tornato, questa volta da chef affermato, e con merito, dopo le innumerevoli esperienze acquisite presso importanti locali in Italia e all’estero.

Iside De Cesare, invece, due volte mamma, cuoca e pasticcera, voleva fare l’ingegnere, finché non ha deciso di abbandonare un progetto per inseguire il suo sogno. Dopo aver fatto esperienza fra i “guru” della ristorazione capitolina, ha conosciuto Romano, anche lui chef, e insieme si sono rimboccati le maniche per dar vita a La Parolina.

Il Film scelto per la serata era “Camera con vista” del regista James Ivory vincitore di molti premi tra i quali un oscar nel 1985 tratto dall’omonimo libro di E. M. Forster, che ben rappresenta la nostra Toscana tra passione e paesaggi.

I piatti in concorso erano: Seppioline novelle, cereali ed erbe di campo, un secondo piatto presentato dallo chef Mattei e Pastiera di orzo e frutto della passione in frolla di semi di papavero, un dolce dello chef De Cesare. In entrambi i piatti in concorso era veramente notevole l’equilibrio degli ingredienti e l’armonia dei sapori e la presentazione è stata impeccabile da parte di tutti e due gli chefs.

Il compito della giuria, composta oltre che da Paolo Salvetti di VersiliaToday, da Irene Arquint (Giornalista enogastronomica de ll Tirreno), e Fabrizio Diolaiuti (Giornalista e conduttore de “Le vie del cibo”) non è stato complicato e la coppia in gara ha totalizzato un totale di 79 punti su 80 che li porta in testa alla competizione a livello nazionale.

Grazie infatti a voti altissimi in tutte le categorie (bontà del piatto, aderenza al tema, complicità di coppia, costo del piatto), si è conquistata quindi la vetta della classifica della IMAF Chef’s Cup fin qui svoltasi.

Il menù della serata è stato completatio dai piatti dello chef resident: Insalata di coltellacci e asparagi “primavera” con caramelle di pesce azzurro e Spaghettini alle telline nostrali.

(Visitato 335 volte, 1 visite oggi)

Ubriachi alla Casina dei Ricordi. E i Carabinieri non intervengono

Rubano pesce e vino al ristorante “La Capannina del Pollino”