PIETRASANTA.  Il Premio Carducci torna alla carica cercando talenti sotto i 40 anni di età. Il premio viene assegnato all’autore di un’opera edita in lingua italiana, pubblicata nei due anni precedenti la scadenza indicata nel bando, ovvero il 30 aprile 2014, termine ultimo anche per la presentazione della candidatura. Ultime settimane utili, dunque, per partecipare.

Tra tutte le opere segnalate dalle case editrici o dagli stessi autori, la giuria selezionerà le cinque finaliste. I rispettivi autori parteciperanno l’11 luglio, ore 21.30, nella suggestiva cornice del chiostro di Sant’Agostino, ad una serata di presentazione con lettura delle opere.

Il Carducci prevede altresì un’apposita sezione dedicata alle scuole ed un premio alla carriera assegnato a un poeta italiano o straniero, sulla base di una valutazione espressa dalla giuria.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi si tiene abitualmente il 27 luglio, nell’anniversario della nascita del poeta.

La giuria, presieduta da Alberto Bellocchio, è composta da Alberto Casadei, Alba Donati, Roberto Galaverni e Giuseppe Cordoni. Da settimane è già a lavoro, alle prese con opere provenienti da ogni parte d’Italia. Ne sono arrivate già oltre venti e usualmente è l’ultimo mese a fare la differenza.

 

 

 

(Visitato 75 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi Giovani pietrasanta poesia premio Carducci scuole

ultimo aggiornamento: 01-04-2014


Andrea Bocelli e Pierluigi Collina ospiti all’opening della nuova boutique di Massimo Rebecchi

Grande partecipazione per la cena per raccogliere fondi per la Misericordia