FIRENZE. 838 mila euro da distribuire agli studenti toscani per gli abbonamenti nei trasporti urbani ed extraurbani compresa l’assistenza specialistica per il trasporto degli studenti con disabilità. Li sta distribuendo alle 10 Province toscane la Giunta regionale.

La delibera, su proposta dell’assessore regionale all’Istruzione, è stata adottata nella seduta di lunedì scorso. In base a specifici indicatori (popolazione residente in età scolare, distribuzione territoriale famiglie con reddito ISEE sino a 15 mila euro con figli in età scolare, numero di studenti disabili), si va dai circa 206 mila euro per la Provincia di Firenze ai 49 mila per quella di Massa-Carrara. A loro volta le Province dovranno ripartire fra i Comuni le risorse e i Comuni dovranno individuare i soggetti idonei in base a determinati requisiti (fra cui l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente non superiore a 15 mila euro).

Questi fondi, aggiuntivi rispetto a quelli già impegnati con il “pacchetto scuola” per l’anno scolastico in corso, porteranno a importi, in favore degli studenti, variabili sia per ordine di scuola (secondaria di primo e secondaria di secondo grado) che per anno di corso che per presenza, o meno, di disabilità. Si va dai 150 ai 280 euro per studente e ogni Comune ha la facoltà di aumentare o ridurre gli importi standard regionali sino a un massimo del 30%. Le graduatorie dei soggetti idonei dovranno essere trasmesse dai Comuni alle Province entro il prossimo 31 maggio.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
disabilità Regione Toscana studenti trasporto pubblico

ultimo aggiornamento: 03-04-2014


Terremoto: stop ai fondi governativi per le famiglie di Garfagnana e Lunigiana

Duemilioni e 700mila euro per il porto di Viareggio