VIAREGGIO. Creare un unico biglietto di ingresso per tutti i musei di Viareggio, dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” a Palazzo Paolina, dal Museo della Marineria a quello del Carnevale: è Glauco Dal Pino, assessore alla cultura, ad avanzare questa proposta a margine della presentazione della collezione del Premio Letterario Viareggio Rèpaci.

Dal Pino sogna di creare un vero e proprio “polo museale di Viareggio, dislocato in più luoghi: non è un’operazione semplice, ma entro la prossima estate possiamo riuscirci. Intanto vorremmo partire da Gamc, Palazzo Paolina e Museo della Marineria, ma la nostra intenzione è quella di coinvolgere anche musei privati quali la Villa Puccini a Torre del Lago e il Centro Matteucci”.

Alcuni spazi espositivi, vedi il Museo del Carnevale alla Cittadella, sono a ingresso gratuito e dunque non necessitano di un biglietto. Ma l’obiettivo principale, secondo l’assessore, è promuovere tutto il sistema museale viareggino: “Prendete il teatro del Festival Puccini: pure questa è una struttura a ingresso libero, non c’è bisogno di pagare un biglietto”, prosegue Dal Pino. “Mi sembra tuttavia sensato proporre un giro all’interno del teatro per i visitatori di Villa Puccini”.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
biglietto comune di viareggio glauco dal pino musei viareggio

ultimo aggiornamento: 04-04-2014


Laboratorio di riuso e di creatività a Viareggio

Musica notturna nei locali: ecco cosa cambia