VIAREGGIO. Le questioni sono due: o la giunta regionale cambia il Regolamento 2R entro l’avvio della stagione estiva o ne dà un’interpretazione estensiva che non metta a repentaglio l’attività delle imprese del sistema dell’intrattenimento, ma anche del sistema di eventi di spettacolo. Questa in sintesi la posizione di Fiepet Confesercenti sul tema del Regolamento Regionale 2/R sull’acustica.

«Sono già diverse settimane – commenta il direttore di Confesercenti Lucca e Versilia Emanuele Pasquini – che abbiamo segnalato ai nostri livelli regionali le problematiche di compatibilità tra il regolamento regionale e l’offerta delle nostre città e dei sistemi turistici locali. Non è con regole restrittive che si migliora la qualità della vita delle città, ma semmai con percorsi condivisi di compatibilità. La Regione, attraverso le parole dell’Assessore all’ambiente, si è resa disponibile a aprire un confronto. Da parte nostra avremo a giorni un incontro a Firenze per definire i dettagli delle proposte di modifica. Le proposte possibili a nostro avviso sono due: estendere in fase di prima applicazione il numero di deroghe possibili; rimandare l’efficacia di questi limiti ai nuovi piani di zonizzazione acustica con i quali – territorio per territorio – è possibile specificare le vocazioni delle zone, i limiti di ciascuna di essa».

«Il tema è strategico perché riguarda tutti coloro che con musica dal vivo, animazione e altro, tengono viva la città, siano essi imprese private o soggetti associativi. Non è solo un tema di movida. Ma di offerta di aggregazione, spettacolo, feste, manifestazioni. In questa partita abbiamo chiesto anche ai Comuni di affiancarci. Perché è anche nell’interesse delle Amministrazione locale poter avere autonomia di decidere cosa fare sul proprio territorio. Alcuni Comuni hanno già manifestato di condividere le nostre sollecitazioni. Ci auguriamo che questo sostegno si estenda».

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

“La revisione del piano del commercio su area pubblica bel segnale per i mercati a Viareggio”

“Non ci piacciono certi torni nel dibattito sul Regolamento degli intrattenimenti musicali”