VIAREGGIO. Si è chiusa lo scorso 1¨aprile la stagione di prosa 2013-2014 del Comune di Viareggio, un cartellone che fin da subito ha registrato un aumento degli abbonamenti del 50% e che ha raggiunto un incasso lordo di 58.895 euro, circa 22mila euro in più rispetto alle previsioni.

“Sono più che soddisfatto di questi risultati”, dichiara l’assessore alla cultura Glauco Dal Pino. “Abbiamo stanziato per il capitolo della Prosa 65mila euro, guadagnandone 48mila con 166 abbonati e una media di 368 presenze a sera. Quest’anno, nonostante l’abbassamento del costo dei biglietti, abbiamo stanziato 55mila euro e ne abbiamo guadagnati 58mila raggiungendo 247 abbonati e una media di 546 spettatori a replica”.

Il cartellone, nato quest’anno dalla sinergia tra la direzione artistica di Matteo Romoli dell’associazione If Prana, Fondazione Toscana Spettacolo e ufficio cultura del Comune di Viareggio, ha riportato il teatro al centro dell’attenzione dei cittadini – ben due serate hanno registrato il tutto esaurito, cosa che non accadeva da quattro anni – grazie anche ai flash-mob in giro per la città.

matteo romoliSono state inoltre avviate molte attività collaterali, che hanno coinvolto i cittadini versiliesi e che hanno messo in moto economie e reti territoriali come gli incontri di preparazione alla visione prima di ogni spettacolo, che hanno visto una numerosa ed entusiasta affluenza di pubblico, un laboratorio di teatro che ha permesso di unire e integrare in un’iniziativa comune i due licei di Viareggio e che ha comportato un aumento consistente di giovani tra il pubblico, oltre a un tirocinio formativo di organizzazione e promozione con gli studenti dell’Università di Pisa.

“Sono molto contento dell’opportunità che quest’anno l’amministrazione ci ha voluto dare”, commenta Matteo Romoli. “Nel panorama teatrale italiano si tratta di una rarità che una manifestazione così importante venga affidata a un gruppo di lavoro di giovani professionisti. Siamo quindi molto felici di aver ripagato con risultati concreti la fiducia dataci dall’assessore alla cultura”.

“Il risultato positivo della stagione conferma il trend positivo che abbiamo già registrato con le altre manifestazioni culturali della città”, conclude Dal Pino. “Basti ricordare EuropaCinema, manifestazione nella quale quintuplicato gli spettatori, e lo stesso Carnevale, dove abbiamo segnato il record storico di incassi. Segnali positivi inoltre ci vengono dai primi risultati del botteghino del Festival Pucciniano, manifestazione che abbiamo rilanciato anche con la rappresentazione del secondo atto de La Boheme al Caffè Margherita, nel periodo delle festività natalizie.

“Tutto questo ci dimostra che scelte oculate, pur nelle ristrettezze di bilancio nelle quali dobbiamo operare, ci permettono di far sì che il settore della cultura sia uno dei volani più forti del turismo della nostra città”.

(Visitato 47 volte, 1 visite oggi)

Scuolabus ko: tre giorni di disagio per bambini e genitori a Torre del Lago

La foto del giorno