“Cucine aperte”, sindaco e assessore visitano le mense scolastiche a Camaiore e Capezzano

CAMAIORE. La giornata di sabato 12 aprile ha visto le “cucine aperte” nei plessi scolastici di Camaiore e Capezzano, iniziativa programmata dall’amministrazione comunale e da Cir-Food, azienda che gestisce il servizio.

Per le famiglie e tutti gli interessati è stato possibile visitare le mense e le relative dispens) delle scuole primarie e d’infanzia di Camaiore e Capezzano. Anche il sindaco Alessandro Del Dotto e l’assessore all’istruzione Sandra Galeotti si sono recati alle scuole Tabarrani del capoluogo per prendere parte all’iniziativa.

“Un appuntamento concordato con l’azienda che garantisce tranquillità e trasparenza”, dichiara l’assessore Galeotti. “Nel frattempo, sul fronte istituzionale, prosegue a pieno ritmo il lavoro della Commissione Mensa, composta da genitori, insegnanti, dalla ditta e da noi amministratori. Pochi giorni fa è stato dato il via ad un tavolo di lavoro composto da rappresentanti di genitori e docenti della Commissione, ristoratori e Cir-food che ha portato ad alcune proposte di rinnovo dei menù e revisione dei piatti in vista del prossimo anno scolastico”.

visita-mensa01Dalle ore 12 alle 13 sono stati effettuati gli assaggi dei cibi solitamente serviti agli alunni: dal pesce all’isolana alla frittata di verdure, dai bocconcini di tacchino ai ravioli al burro.

Il ‘controllo qualità’ sui cibi proposti nelle mense è inoltre effettuato giorno per giorno, come stabilito dalla Commissione, che ha chiesto di compilare quotidianamente ai docenti questionari su ogni aspetto che riguarda i piatti. I documenti vengono poi inviati passo passo all’Ufficio Istruzione del Comune e in seguito elaborati dalla stessa Commissione. “Da parte nostra rimane sempre la massima attenzione al benessere e alla salute dei bambini, nonché la massima disponibilità ad ascoltare la voce dei loro genitori”, conclude Del Dotto.

Ti protrebbe interessare

Ultimi preparativi per il Longines Versilia Horse Show

voto elezioni amministrative

Referendum 8-9 giugno, come fare richiesta per fare lo scrutatore di seggio

“PAPÀ TI SALVO IO”: GRANDE SUCCESSO PER LA GIORNATA SULLA SICUREZZA IN SPIAGGIA