MASSAROSA. “Con le sue parole Montalto accusa i suoi suggeritori, oltre a dimostrare una totale e spaventosa ignoranza in merito alle cose di cui parla. L’obbligo di risanare ERSU non se l’è inventato l’amministrazione Mungai o quelle degli altri comuni interessati: è un obbligo imposto dalle leggi e dal codice civile. Si faccia spiegare che la società dei rifiuti guidata fino al 2010 da amministratori espressi dal centro-destra era sul punto di portare i libri in tribunale con conseguenze inimmaginabili per le tasche di tutti i cittadini e anche per i lavoratori”.

Così il sindaco Franco Mungai replica al candidato di centrodestra Nicola Montalto sulla questione Tares-rifiuti. “Adesso – scrive Mungai – è risanata, ha cominciato a produrre utili e infatti dal 2014 la tassa rifiuti comincia a calare, oltre al fatto che in questo modo abbiamo avuto le risorse per diminuire a molte famiglie anche la quarta rata del 2013. Gradiremmo però un po’ di coerenza soprattutto per una persona che si candida a guidare Massarosa”.

“Ricordiamo a Montaldo che due mesi fa dichiarò alla conclusione dei lavori della commissione sui rifiuti ben altre cose: “Il Comitato può ritenersi soddisfatto dei progressi e dei risultati ottenuti fino ad ora, consistenti principalmente in una riduzione del 10 % dei costi generali della gestione dei rifiuti ed un conseguente risparmio stimato in circa 600.000 euro”. Ai soldi sopra citati vanno aggiunti ulteriori 180.000 euro di tagli alla Tares per le categorie più colpite.  In merito al contratto del Direttore di ERSU è stato sottoscritto nel 2009 dalla precedente amministrazione con una clausola rescissoria che avrebbe comportato esborsi milionari e volenti o nolenti l’abbiamo dovuto onorare. Adesso che il contratto è in scadenza sarà sensibilmente ridotto come l’azienda, su indicazione dei Comuni, si sta accingendo a fare”.

“Se ritiene scandaloso quel contratto, è in casa propria che si deve rivolgere- Anche in merito alla questione della sovrattassa legata alla percentuale della differenziata sollevata dalla consigliera regionale Marina Staccioli, non conosce la questione e non sa di cosa parla. Massarosa come gli altri comuni della Versilia tratta i rifiuti nell’impianto di Pioppogatto, assolve all’obbligo di normativa e pertanto non paga alcun sovrapprezzo”.

” I numeri sparati a casaccio senza logica e con la sola volontà di fare demagogia non fanno onore al candidato di parte del centro destra. Vorremmo anche noi eliminare tutte le tasse, perciò attendiamo Montalto in un dibattito serio e non demagogico per capire quale sarà la sua ricetta per mantenere tutti i servizi abbattendo, come scrive, le tasse del 40%. Ma la nostra certezza è che abbia passato anche la fase degli slogan da campagna elettorale per addentrarsi in quella delle menzogne”.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
franco mungai massarosa Massarosa Speciale Elezioni 2014

ultimo aggiornamento: 15-04-2014


“Massarosa sarà la Capitale della Sicurezza”

“Viva Viareggio Viva persegue degli obiettivi, il consigliere Baldini cosa fa per la città?”