VIAREGGIO. “Il mercato ittico della Darsena, l’unico attualmente attivo e funzionante, per quanto carente in infrastrutture e manutenzione, è ormai una discarica a cielo aperto, dove l’incuria e l’abbandono la fanno da padroni”. A denunciarlo è Maximiliano Bertoni, capogruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Viareggio.

“Aggirandosi all’esterno dello stabile si possono ammirare – tra le altre cose – vistose ed abbondanti perdite d’acqua, probabilmente provenienti dalle celle frigorifere, che formano evocative cascate lungo le pareti dal primo piano fino a terra e grandi laghi sull’asfalto del piazzale. Tali perdite, infiltrandosi nei muri e nel cemento, immaginiamo non giovino alla struttura che, come ricordato, soffre già di una carenza manutentiva permanente da tempo ormai immemore.

degrado mercato ittico“In un angolo poi, neanche tanto nascosto, fa bella mostra di se una voluminosa catasta di lastre di cemento-amianto, il terribile eternit, alcune spezzate, altre in vistoso stato di degrado, che pare giacere da quelle parti, ormai da diverso tempo, probabilmente anni.

“Questo ‘presidio’ rappresenta una fonte certa di pericolo per gli operatori del mercato, ma anche per i lavoratori dei cantieri vicini, oltre che per chi frequenta il bar del mercato ittico, sito a pochi metri dalla catasta.
Proseguendo oltre poi, tra magazzini con le pareti sfondate, da cui penzola tristemente del materiale coibentante e avvisi di pericolo per la derattizzazione si arriva al monumento allo spreco: due furgoncini, dotati di ribaltabili, che una volta probabilmente appartenevano al settore verde pubblico. Questi veicoli, pagati coi soldi della comunità, giacciono da anni in questo sito, in evidentissimo stato d’abbandono.

“Gomme sgonfie, ruggine e sporcizia la fanno da padrone. Uno non ha più la targa, ma ha l’assicurazione valida fino alla fine di questo mese, l’altro invece è targato ma con l’assicurazione scaduta da quasi due anni, segno evidente che i due camioncini non si muovono da parecchio tempo.

mercato ittico viareggio degrado“E pensare che invece, con poca cura, potrebbero tornare al servizio della comunità per il trasporto degli operai comunali e del materiale per le piccole manutenzioni stradali o del verde, mentre invece giacciono all’abbandono ad ammuffire in un luogo, il mercato ittico, che – teoricamente – dovrebbe avere ben altra destinazione. Ma l’amministrazione non aveva censito tutti i veicoli di proprietà comunale? E questi allora? Quale destinazione avranno?

“L’augurio è che il pericolo eternit sia prontamente rimosso e che i due autocarri possano tornare presto – magari assieme a una nuova amministrazione – al servizio della città”.

(Visitato 411 volte, 1 visite oggi)

“È vero che il Festival Puccini continua a spendere troppo in assenza di bilanci?”

“Il sindaco Betti porti avanti fino in fondo l’operazione trasparenza sui conti del Comune”