“Nel Regolamento sugli intrattenimenti mancano le sanzioni in caso di inosservanza”

VIAREGGIO. “Stamattina la Commissione Attività Produttive si è riunita per discutere il Regolamento per gli intrattenimenti musicali nei pubblici esercizi. Come già da me sollevato durante la prima Commissione a tema, ho proposto alcune modifiche sostanziali”. A scrivere è Geronimo Madrigali, consigliere comunale di Sel.

“Prima di tutto l’inserimento di un articolo ove sia chiarito che il regolamento non ha valore nelle zone di pertinenza del Parco e questo anche a fronte della comunicazione ufficiale ricevuta dall’Ente stesso che chiarisce i riferimenti normativi, tra questi il Piano di Gestione.

“Abbiamo proposto il ripristino di alcuni articoli del vecchio regolamento, tra i quali la precisazione degli orari di apertura e chiusura degli esercizi, la necessità dei locali che intendo intrattenere musicalmente oltre le ore 24, di dotarsi di impianti a pioggia o sistemi in grado di contenere le emissioni sonore.

“L’articolo che invece dovrà essere completamente rivisto è il numero 8 poiché incongruente con quanto specificato negli articoli precedenti e nelle normative superiori: è infatti assente qualsiasi tipo di regime sanzionatorio in caso di inosservanza alle disposizioni. Sono previste tre tipi di inosservanza che praticamente rendono inefficaci le prescrizioni o le rendono esecutive dopo un lunghissimo intervallo di tempo.

“Il Regolamento, a nostro avviso, deve snellire le pratiche burocratiche alle quali sono spesso soggetti gli imprenditori, ma deve anche regolamentare e non completamente deregolamentare gli intrattenimenti musicali. Con norme ben precise, chiare e concordate, i cittadini e gli stessi esercenti potranno esercitare entrambi i propri diritti, rispettivamente alla protezione dei cittadini dall’inquinamento acustico – come previsto dal regolamento regionale – e al diritto di fare impresa.

“L’obiettivo dovrebbe essere quello di creare armonia, ma con questo regolamento, se non modificato, si andrebbe incontro a centinaia di esposti e segnalazioni”.

Ti protrebbe interessare

zappelli, bertolucci e ricci

Viareggio, Del Ghingaro sposta l’asse a destra. «Un accordo al quale non ci siamo prestati»

alba pontile lido di camaiore gabriele pardini

Viareggio eletto comune capofila dell’ambito turistico della Versilia.

comune municipio viareggio

Viareggio: Come atteso da giorni Pierucci e Mei si dimettono. Alberici revocato questa mattina.