VIAREGGIO. “Credo sia necessario reagire con grande forza e determinazione al clima di sconforto che sta colpendo la città e la colpirà nei prossimi mesi a causa della profonda crisi finanziaria e di bilancio che abbiamo ereditato e che stiamo affrontando con senso di responsabilità”. A parlare è Glauco Dal Pino, assessore alla cultura. Che annuncia il progetto dell’amministrazione comunale di formare un polo musicale nell’area attigua al teatro all’aperto di Torre del Lago.

“Viareggio ha molte risorse culturali tutte da valorizzare e molte persone che stanno lavorando per creare iniziative ed attrarre cultura e turismo in città.

“Una notevole iniziativa, pur nelle ristrettezze di bilancio, che stiamo mettendo in piedi, è l’idea di trasformare l’area intorno ai luoghi di Puccini a Torre del Lago in un vero e proprio Polo Musicale di valenza nazionale, progetto sul quale stiamo già spendendo energie e che già nelle prossime settimane vedrà una sua prima parziale realizzazione. Tale polo dovrebbe dialogare con gli altri luoghi della musica versiliesi. Il 9 maggio prossimo, ad esempio, mille ragazzi delle scuole visiteranno il lago ed il Gran Teatro conoscendo l’opera, l’orchestra, il teatro ed i suoi mestieri.

“Nei giorni successivi ci saranno tutta una serie di iniziative, da una gita musicale in battello a momenti di intrattenimento musicale durante la sera, da incontri culturali sulla vita e le opere del maestro Puccini ad un concerto gospel e mostre fotografiche di alto livello. Domenica 18 maggio, inoltre, ci sarà una festa nel quartiere Varignano con flash-mob organizzati da cantanti della accademia del festival e per tutto il mese di giugno, in riva al lago, verranno organizzati dei concerti aperitivo.

“Nel ringraziare personalmente il Festival Puccini, ricordo infine che Viareggio sarà presente con opere del maestro Igor Mitoraji alla mostra in Piazza dei Miracoli a Pisa”.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

Salviamo il Carnevale: gli Amici di Burlamacco presentano alla Croce Verde un progetto innovativo

De Giorgi al concerto Pausini: “Quanta gente: sembra il gay pride”