CAMAIORE. È giunto a conclusione il corso promosso da Provincia di Lucca con il sostegno del Comune di Camaiore e rivolto alla formazione professionale femminile. Il percorso formativo, finanziato con fondi europei, è stato gestito da IAL Toscana e dall’istituto professionale “G. Marconi” di Viareggio. Un’opportunità per il territorio per creare occupazione e fornire specializzazioni nel settore dell’agricoltura, uno dei più importanti e diffusi nel comune. Il lavoro della terra, ma anche la valorizzazione dei suoi prodotti e il loro trattamento a livello sanitario per le certificazioni di qualità, potrà adesso garantire un accesso a diversi posti di lavoro, grazie a competenze uniche acquisite dalle dodici donne che hanno partecipato al corso.
La conferenza finale si è svolta nella sala consiliare del Comune di Camaiore, da parte dell’assessore all’Agricoltura Davide Dalle Mura, l’assessore provinciale alla Formazione Mario Regoli, la Consigliera Provinciale di parità Ilaria Milianti e Lilia Castellani della FAI Cisl, e Andrea Ruberti dell’agenzia formativa “IAL Toscana”. È stato proiettato anche un video che ha illustrato tutto il percorso formativo e sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.
Grazie a questo percorso, iniziato nell’ottobre dello scorso anno, figure femminili disoccupate, inoccupate o in cassa integrazione hanno acquisito qualifiche per il trattamento dei prodotti agricoli a livello sanitario, qualitativo, per la loro trasformazione e promozione sul mercato.
“Camaiore è orgogliosa di aver ospitato questo corso – dichiara l’assessore Dalle Mura – Ringrazio la Provincia, l’agenzia formativa e tutti i nostri operatori agricoli che si sono messi a disposizione per far avere esperienze dirette alle partecipanti. Per rilanciare un settore in un momento di crisi serve competenza e volontà: quello che è stato realizzato ne è dimostrazione. A breve, come Comune, avremo incontri con gli agricoltori virtuosi per valutare ulteriori forme di sostegno e promozione a favore del lavoro della terra”.

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 09-05-2014


Contributi sociali: al via i pagamenti a Camaiore

Ordinanza anti zanzara tigre a Camaiore