VIAREGGIO. È stato inaugurato oggi con una piccola cerimonia il secondo lotto dell’asse di penetrazione, quello che dalla via Aurelia Sud conduce attraverso un cavalcaferrovia a via Nicola Pisano. Erano presenti il sindaco Leonardo Betti, il vicesindaco Romanini, l’ex sindaco Luca Lunardini e numerose autorità civili e militari.

“Finalmente ci siamo” ha dichiarato Betti poco prima di tagliare il nastro. “Oggi riusciamo a inaugurare questo ulteriore lotto dell’asse di penetrazione, un’opera che questa città aspetta da anni, che era, è e rimarrà assolutamente necessaria per i cittadini, per i turisti e per la nostra industria cantieristica e il nostro porto”. Betti ha ringraziato i suoi due predecessori Marco Marcucci (assente per impegni personali) e Luca Lunardini, la Regione Toscana che ha cofinanziato l’opera e gli uffici comunali che l’hanno progettata.

asse penetrazione secondo lotto inaugurazione“Quest’opera va però terminata”, ha continuato Betti. “Si tratta di mettere mano al terzo lotto, quello che porterà l’asse fino a via Indipendenza, liberando ulteriormente dal traffico alcune vie cittadine molto abitate. Questo tratto è relativamente semplice da realizzare e meno costoso rispetto al lotto che inauguriamo oggi: vanno unicamente risolte alcune questioni con i proprietari dei terreni che la strada dovrà percorrere oltre via Nicola Pisano ed i lavori potranno tranquillamente iniziare e procedere pure speditamente. Su questo lotto, posso serenamente impegnarmi che al massimo in due anni, ma spero con qualche mese di anticipo, i lavori potranno essere terminati e la struttura inaugurata”. Sull’ultimo tratto, quello che porterebbe l’asse fino al porto, il sindaco ha poi ripetuto la necessità di aprire una consultazione ampia coi cittadini, come ribadito già negli impegni elettorali.

Foto www.finedil.com
Foto www.finedil.com

“L’opera che viene inaugurata oggi darà un contributo prezioso al miglioramento della viabilità nell’area del Comune di Viareggio”, ha dichiarato l’assessore regionale a infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli che non è potuto essere presente. “Il secondo lotto dell’asse di penetrazione, che si sviluppa dalla variante Aurelia a via Nicola Pisano, permetterà infatti di migliorare l’accesso al centro cittadino e all’area della darsena con un beneficio evidente per i cittadini, per i turisti e per le imprese che devono accedere all’area portuale.

“Vista l’importanza strategica di Viareggio per il turismo e l’economia dell’intera regione è quindi un’opera di importanza non solo locale, ma regionale. Sottolineo quindi con soddisfazione l’attivazione di questo secondo lotto per il quale la Regione si è impegnata direttamente con per tre milioni e 670mila euro ed è pronta a impegnarsi ancora con un cofinanziamento anche per il prossimo lotto che dovrà servire a completare l’opera”.

Intanto sono già arrivate le prime polemiche per la mancanza di marciapiedi e di piste ciclabili.

(Visitato 246 volte, 1 visite oggi)

Incendio al quartiere Bonifica al Varignano

Aggredisce una commerciante in centro. Foglio di via per una donna