VIAREGGIO. È stata una domenica ricca di incontri in Piazza Ex-Funai in occasione dell’adozione e risistemazione,della piazza adottata dall’editore di Via Coppino MdS in collaborazione con la sezione versiliese della Fidapa.

Al mattino l’autore del libro ha creato con i bambini delle scuole piccoli orti speciali ed ha descritto gli ortaggi nelle loro caratteristiche vitali e del cibo Sano Pulito e Giusto che possono produrre.

Nel pomeriggio, mentre l’attività dei volontari faceva riemergere da sotto le siepi ogni tipo di rifiuto, è arrivata in perfetto orario la tappa del “Giro d’Italia in ottanta librerie”, iniziativa di letteratura rinnovale patrocinata dall’editore Marco Y Marcos. Proprio Marco Zapparoli ha dato l’avvio alla presentazione dl libro dell’agronomo Emilio Bertoncini con il quale l’Editore MdS ha aperto la sua collana Tellus. Collana dedicata al mondo del giardino dell’orto e del suo rapporto con la letteratura.

A seguire sono intervenuti l’assessore al verde pubblico Giorgio Fruzza, che ha curato la procedura di adozione con MdS e che ha ringraziato e sottolineato l’apporto del lavoro volontario degli amici e dei vicini, e dell’assessore alla cultura Glauco dal Pino che ha ricordato quanto stretto sia il rapporto fra ambiente e cultura e che il ripristino della piazza promosso da un editore ne sancisce il matrimonio perfetto.

Tre le parole chiave per capire un libro che intende dimostrare che produrre un pomodoro per il proprio fabbisogno di cibo è semplice quanto coltivare una rosa e che non si ha bisogno di grandi spazi ne agricoltura meccanizzata per coltivare per se stessi e per una piccola comunità. Le parole chiave sono dunque consapevolezza, nella scelta del cibo e della sua provenienza, limite perché le risorse anche in agricoltura sono limitate, Viaggio perché Emilio Bertoncini per vedere gli orti urbani, gli orti sociali e gli orti didattici sparsi in italia ha girato e visto mezzo paese.

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giorgio fruzza glauco dal pino piazza ex funai viareggio

ultimo aggiornamento: 02-06-2014


“Incontreremo Elia solo se rinuncia a carica di ad di FS”

L’orologio della Passeggiata al buio