LUCCA. “Insieme a Marzia Marraccini, l’altra rappresentante della Cna nel consiglio camerale in rappresentanza del settore artigianale, abbiamo approvato la nomina di Giorgio Bartoli a nuovo presidente della Camera di commercio di Lucca che poi, nella sua relazione di inizio mandato, ha toccato diversi punti interessanti in particolare ribandendo il ruolo e la funzione che la stessa Camera di commercio può svolgere in favore delle piccole e medie imprese che a Lucca rappresentano la maggior parte del tessuto produttivo. Il nuovo consiglio si insedia in una fase delicata che coincide con una crisi economica che continua a perdurare e con il piano di riforma delle Camere di commercio di cui si sta parlando a livello nazionale. Il ruolo delle Camere può essere decisivo in questa fase su temi come la promozione del territorio, il credito, il sostegno alle nuove imprese e l’internazionalizzazione. Si tratta però di operare affinché le attività della Camera di Commercio vengano utilizzate e condivise dal maggior numero di imprese possibile in modo che le stesse ne possano usufruire concretamente. Servirà per questo anche una fase di ascolto e discussione per cogliere appieno le richieste che provengono dal mondo produttivo in generale”.

Interviene così il presidente della Cna provinciale Luca Poletti sull’elezione di Giorgio Bartoli a presidente della Camera di Commercio.
“Infine – conclude Poletti – abbiamo apprezzato i riferimenti positivi espressi da Bartoli al presidente uscente Claudio Guerrieri, che ringraziamo per la competenza e la professionalità che ha dimostrato nei quindici anni in cui ha ricoperto questo incarico, e la sua volontà di rinunciare all’indennità di presidente. Sia io che Marzia Marraccini, a seguito di questa decisione, intendiamo seguirlo rinunciando ai gettoni previsti per i consiglieri chiedendo però che le somme vengano raccolte in un fondo che lo stesso consiglio potrà, una volta l’anno, destinare ad iniziative mirate a sostegno dell’economia lucchese”.

(Visitato 94 volte, 1 visite oggi)

La Cna: “Inaccettabile che non ci siano soldi per i carristi, noi proviamo ad aiutarli”

La Cna incontra i carristi viareggini. “Chiederemo alla Regione di sbloccare i fondi”