VIAREGGIO. Esmeralda Giampaoli è stata riconfermata presidente nazionale della Fiepet, il sindacato pubblici esercizi di Confesercenti. L’elezione nel corso dall’assemblea che si è tenuta martedì a Roma. Una occasione in cui sono stati anche affrontati i temi più caldi del settore.

“Un settore che sta vivendo grandissime difficoltà – spiega Esmeralda Giampaoli – a partire da una tassazione che ci sta mettendo in ginocchio. Secondo uno studio dell’osservatorio economico di Confesercenti, il carico fiscale sulle spalle di un imprenditore del nostro comparto supera abbondantemente il 60%”.

La neopresidente nella sua relazione ha affrontato diversi temi, molti dei quali attualissimi anche a Viareggio ed in Versilia. “L’impegno della nuova presidenza sarà quello di intervenire sul governo per un riordino delle diverso normative che interessano i pubblici esercizi – insiste Giampaoli – . Innanzitutto realizzando un quadro di riferimento sugli adempimenti (leggi ordinanze antirumore o sulla vendita degli alcolici da asporto) semplice e soprattutto unico. Un modo per non dare spazio alle diverse interpretazioni dei singoli enti locali. Poi c’è la questione della modiva, e quindi un intervento per armonizzare le esigenze degli imprenditori con quelle dei residente per fare un esempio. Chiederemo – conclude la confermata presidente nazionale dei pubblici esercizi Confesercenti – una minore burocratizzazione delle pratiche che ci riguardano puntando ad una decisa innovazione. Una attenzione, infine, a nuove normative che spesso vengono introdotte nel più totale silenzio. Un esempio? I dehors ed il parere della Sovrintendenza che può valere anche su strutture già presenti da tempo e quindi, in caso negativo, da rimuovere”.

(Visitato 152 volte, 1 visite oggi)
TAG:
esmeralda giampaoli fiepet confesercenti presidente

ultimo aggiornamento: 11-06-2014


Massimo Vivoli confermato alla presidenza di Italia Com-Fidi

Confermato lo sciopero dei benzinai, self-service spenti per tre giorni