VIAREGGIO. In attesa del Carnevale estivo di Viareggio, quello autofinanziato da Carnevalari, Amici di Burlamacco e maschere dei carri e programmato per il 9 agosto, Umberto e Stefano Cinquini partecipano a quello di Mamaia: i due fratelli, infatti, hanno lavorato nelle ultime settimane a un piccolo carro che sfilerà nella località balneare della Romania, sede di un Carnevale estivo.

I due costruttori viareggini sono stati contattati da Massimiliano Dell’Abate, uno scenografo con il quale hanno collaborato in passato e che ha realizzato numerosi lavori per teatri e discoteche in Romania: “Da anni a Mamaia si svolge un Carnevale estivo e vogliono valorizzare i carri che sfilano”, racconta Umberto. Ecco, allora, che gli organizzatori decidono di affidarsi a due maghi della cartapesta viareggini.

Sulle sponde del Mar Nero, tuttavia, non sfilerà un mascherone come il mastodontico volto di John Lennon che ha fruttato ai Cinquini il terzo posto in prima categoria: “Per il Carnevale estivo di Mamaia abbiamo costruito un carro che, nelle dimensioni, ricorda molto le pedane aggregative delle feste rionali: sono fatte per ospitare ballerine a bordo, non puntano sulla spettacolarità. E poi niente satira politica: il tema della carretta è la salsa cubana”.

Umberto e Stefano sono partiti questo pomeriggio alla volta della Romania e raggiungeranno la loro piccola costruzione che è stata spedita nei giorni scorsi. Ma quanto dura il Carnevale estivo a Mamaia? “Fanno una sfilata ogni settimana a luglio e agosto”. Ma non ditelo a certi viareggesi.

(Visitato 171 volte, 1 visite oggi)

T-shirt e braccialetti, in distribuzione i gadget per finanziare il Carnevale estivo

I carristi non si arrendono, summit sul Carnevale alla Camera di Commercio e in Regione