Tenta due volte il suicidio in carcere: salvato dalla penitenziaria

LUCCA. Ha tentato di due volte il suicidio nella sua cella del carcere di Lucca. Protagonista un detenuto senegalese detenuto nella Casa circondariale lucchese. “Per fortuna l’insano gesto non è stato consumato per il tempestivo intervento dei poliziotti penitenziari, ma l’ennesimo episodio accaduto in carcere a Lucca è sintomatico di quali e quanti disagi determina il sovraffollamento penitenziario”, denuncia Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, il primo e più rappresentativo dei Baschi Azzurri, che esprime ai poliziotti che hanno salvato la vita al detenuto “apprezzamento e l’auspicio che venga loro concessa una ricompensa ministeriale”. Il sindacalista sottolinea che “negli ultimi 20 anni le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria hanno sventato, nelle carceri del Paese, più di 16mila tentati suicidi ed impedito che quasi 113mila atti di autolesionismo potessero avere nefaste conseguenze. La situazione nelle carceri resta allarmante”, conclude.

 

Ti protrebbe interessare

Schianto mortale sul lungomare, domani l’udienza di convalida davanti al gip per il 27enne ai domiciliari

“Mare e Laghi Sicuri 2026”, la Guardia Costiera schiera il piano estate: più controlli, prevenzione e sicurezza lungo la costa apuana

Si accascia in mare davanti ai bagnanti, paura per un turista tedesco