VIAREGGIO. Il Concorso “Riviera della Versilia” nasce nel 1990 per volontà di una pianista appassionata della musica classica, in particolare quando questa è associata ai giovani. Nel corso degli anni il concorso ha conquistato una buona notorietà: nel 1999 è stata svolta la decima edizione, dopodichè il concorso avrebbe dovuto interrompersi.

Nel 2002 l’Associazione Amici della Musica ha pensato di rilevare il concorso e di continuare in quella che considerava un’esperienza molto importante sia per l’associazione che per i partecipanti: infatti non è molto usuale avere l’occasione di confrontarsi con la realtà italiana e soprattutto mettersi alla prova di fronte a commissioni composte da docenti dei Conservatori italiani, veri esperti nel settore.

Pertanto il Concorso ha continuato ad esistere – quest’anno siamo giunti alla 23a edizione – ed è progressivamente cresciuto, sia per notorietà che per numero di partecipanti, tanto che negli ultimi tempi si sono presentati anche molti concorrenti provenienti da paesi stranieri – Svizzera, Olanda, Repubblica Ceca, Slovenia, Stati Uniti, Korea, Giappone, Ecuador: alla stregua di questo si è pensato di cambiare l’intestazione da “Concorso Nazionale” a “Concorso Riviera della Versilia “Daniele Ridolfi” (in ricordo di un socio fondatore dell’Associazione).

Si tratta di un concorso di musica classica suddiviso in sezioni, in base allo strumento, ed in categorie, in base all’età dei partecipanti. Si svolge nell’arco di una decina di giorni, durante i quali vengono svolte le varie prove (ogni giornata è dedicata ad uno strumento): al termine delle selezioni si tiene il concerto finale dei vincitori delle varie sezioni (quindi un concorrente per ogni strumento), nel corso del quale viene assegnato il premio “Fubini” al miglior esecutore della serata votato dal pubblico presente in sala. Le commissioni sono composte da musicisti di chiara fama, docenti e concertisti, scelti accuratamente in base alla sezione a cui sono
invitati a partecipare.

La Provincia di Lucca, le amministrazioni Comunali di Viareggio, Forte dei Marmi, Pietrasanta e Camaiore, l’Apt Versilia, il Rotary Club Viareggio Versilia, il Soroptimist Club d’Italia, la Cassa di Risparmio di Lucca, la Banca della Versilia e della Lunigiana e alcuni sponsors privati hanno già contribuito alla realizzazione delle scorse edizioni, rendendole molto gradite ai concorrenti, alcuni dei quali hanno partecipato a più edizioni.

L’intenzione è quella di continuare in questa esperienza, stimolati anche dall’entusiasmo dei giovani concorrenti e dai loro giudizi più che lusinghieri.

Sabato 28 giugno alle ore 21,15 al Centro Congressi Principe di Piemonte si svolgerà la serata finale dei vincitori assoluti del concorso, con l’assegnazione del premio ‘Fubini’.

(Visitato 153 volte, 1 visite oggi)

Cresce l’Avis di Bargecchia, nell’ultimo anno oltre 300 donazioni di sangue

I giovani si avvicinano al mare grazie alla Capitaneria di Porto