VIAREGGIO. “La problematica sollevata dalla triste vicenda accaduta nel parco delle Cascine, a Firenze, è ben nota a questa amministrazione, specie in un territorio che ha così ampie aree verdi e su cui sono presenti oltre 20mila alberi”. Lo scrive in una nota Giorgio Fruzza, assessore a decoro e verde pubblico.

“È dal 2012 che questa amministrazione ha infatti avviato un vasto monitoraggio delle alberature presenti sul territorio comunale e da quando ci siamo insediati tale censimento ha subito una forte accelerazione. Si tratta di un lavoro imponente, eseguito dal professor Fabrizio Cinelli, agronomo e docente dell’Università di Pisa, che ha interessato ad oggi 4mila piante, per una spesa complessiva di 25mila euro.

“Abbiamo iniziato a svolgere questo lavoro di monitoraggio dalle zone della città con maggiore presenza di persone, abitazioni ed autoveicoli, proprio con l’obiettivo di rendere più sicura la cittadinanza da cadute improvvise.

“Tale lavoro proseguirà col taglio delle alberature individuate come più pericolose per la cittadinanza con uno stanziamento di 46mila euro che sarà presto a disposizione dell’amministrazione: non è stato semplice reperirli, viste le condizioni disastrose del bilancio comunale, ma la pericolosità di alcune alberature presenti in città ci ha indotto a destinare alcune risorse a questi importantissimi interventi”.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alberi comune di viareggio giorgio fruzza taglio viareggio

ultimo aggiornamento: 01-07-2014


Sanità, parte il progetto di abbattimento delle liste d’attesa

Cambio d’orario per l’assistente sociale a Forte dei Marmi